I Centri Commerciali Naturali (CCN) sono vere e proprie gallerie commerciali a cielo aperto: si tratta di importanti vie commerciali, ma anche di centri storici e reti di negozi di vicinato, che sono sempre stati fin dall’origine - per loro intrinseca vocazione - luoghi del commercio.
Questo vale a maggior ragione per Barberino, il cui attuale nucleo deve la sua origine all’abbandono del Castello intorno alla metà del XIV secolo ed al conseguente ripopolamento della zona lungo il torrente Stura in chiave commerciale con la costruzione del Palazzo Pretorio e la fondazione del mercato (con la costruzione delle Logge Medicee, edificio appunto dedicato al commercio).
Parallelamente a questa funzione di tipo commerciale, però, le vie del centro sono divenute, nel corso dei secoli, naturali punti di aggregazione sociale e di vita comune.
Riconosciuto e valorizzato da svariati progetti della Regione Toscana, il CCN di Barberino di Mugello è oggi una realtà concreta dove i commercianti si uniscono per valorizzare il territorio, offrire servizi migliori ed abbattere i costi mettendo comunque in primo piano la qualità e la correttezza verso il cliente. Da alcuni anni, i singoli esercizi si sono uniti e hanno dato vita all’Associazione Vivi Barberino che, fin dalla sua nascita, si è fatta promotrice di eventi, spettacoli, mercatini, degustazioni, declinati in una straordinaria gamma di varianti, che rappresentano la prima manifestazione di vita del CCN e ne accompagnano la crescita.
In accordo con le categorie economiche, le associazioni, gli esercenti dell’attuale CCN, nel maggio 2015 l’Amministrazione comunale ha firmato un nuovo Protocollo d’Intesa, cui è seguito un nuovo Progetto di Valorizzazione del CCN, per dare nuove ali allo sviluppo locale, anche attraverso il finanziamento a fondo perduto di esercizi di vicinato che intendono aprire o trasferirsi in centro.
Ecco i nostri luoghi del commercio:
I mercati:
- Mercato settimanale di Barberino: ogni sabato dalle 8,00 alle 13,00 in piazza Cavour, viale Gramsci, viale della Repubblica;
- Mercato settimanale di Galliano: ogni giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00 in piazza IV novembre a Galliano;
Gli esercizi commerciali: divisi per categoria merceologica, che trovate nella tabella in allegato