Elezioni del 20 e 21 settembre 2020

elezioni

Affluenza e risultati, informazioni utili per gli elettori.

Affluenza e risultati

Orari ufficio elettorale

L'ufficio elettorale rimarrà aperto in orario continuato i seguenti giorni, per il rilascio del duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento o esaurimento spazi:

  •     domenica 20 settembre dalle 7.00 alle 23.00
  •     lunedì 21 settembre 2020 dalle 7.00 alle 15.00

Tessere elettorali

Rinnovo / rilascio delle tessere elettorali : come fare richiesta

La tessera elettorale personale è a carattere permanente, sostituisce integralmente il certificato elettorale e può essere utilizzata soltanto dal titolare avente diritto al voto. La tessera vale per 18 volte, per tutti i tipi di votazioni: elezioni politiche nazionali (Camera e Senato) ed europee (Parlamento europeo), regionali, provinciali, comunali e referendum.
La tessera deve essere presentata al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Il presidente e gli scrutatori annotano gli estremi del numero della tessera, la timbrano e la restituiscono al titolare.
In caso di cambio di indirizzo, il Comune invia per posta un tagliando adesivo da applicare sulla tessera per aggiornare la sezione elettorale. Se la sezione non cambia, non è necessario alcun aggiornamento.
Se si cambia Comune, il Comune di nuova residenza rilascerà una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella di cui si è in possesso o, in caso di smarrimento o di non ricevimento della vecchia tessera, rilasciando dichiarazione in tal senso.

Come si vota - Link utili

Dove si vota - Sezioni elettorali

  • Scuola Media Statale Lorenzo De' Medici - Via Giuliano Agresti, 18 50031 Barberino di Mugello (FI) – ospita sezioni da 1 a 5
  • Scuola Primaria “Marco da Galliano” - Via Giacomo Puccini, 10 Loc. Galliano Barberino di Mugello (FI) – ospita sezione 6
  • Scuola primaria “Lorenzo il Magnifico” in via Valiano, 17 loc. Cavallina Barberino di Mugello (FI) – ospita sezioni 7 e 8

PROPAGANDA ELETTORALE - SPAZI

Si informa che:
- con Delibera di Giunta Comunale n. 94 del 20.08.2020 sono stati determinati, in ciascun centro abitato del comune avente più di 150 abitanti, gli spazi destinati all’affissione di propaganda elettorale, nel seguente modo:

1   CAPOLUOGO
- V.le della Libertà: 1 spazio
-  Viale Gramsci: 1 spazio
- Via XX Settembre- Viale del Lavoro:  1 spazio
2    FRAZIONE GALLIANO
- Via S. Agata/Via Mascagni: 1 spazio
3    FRAZIONE CAVALLINA
- Via C.Marx : 1 spazio
4    MONTECARELLI
- Via Montecarelli/Via delle Voltate:  1 spazio


PER IL REFERENDUM COSTITUZIONALE
Con Delibera di Giunta n. 96 del 20.08.20 sono state assegnate  n. 3 sezioni secondo il seguente ordine di arrivo delle istanze rispettive:
N° di ordine    Richiedente
1. MOVIMENTO 5 STELLE;
2. PARTITO DEMOCRATICO;
3. COMITATO PER IL NO.

PER LE REGIONALI:
Con Delibera di Giunta n. 102 del 03.09.20 sono stati assegnati gli spazi sottoindicati, come comunicato dall’Ufficio Elettorale Regione Toscana, seguendo il seguente ordine di sorteggio:
N.     Gruppo politico                            Candidato Presidente
1.    PARTITO COMUNISTA ITALIANO    MARCO BARZANTI
2    MOVIMENTO 3V                             TIZIANA VIGNI
3    PARTITO COMUNISTA                     SALVATORE CATELLO
4    TOSCANA A SINISTRA                     TOMMASO FATTORI
5    FORZA ITALIA - UDC                       SUSANNA CECCARDI
6    LEGA SALVINI PREMIER                  SUSANNA CECCARDI
7    TOSCANA CIVICA PER IL CAMBIAMENTO     SUSANNA CECCARDI
8    FRATELLI D'ITALIA                         SUSANNA CECCARDI
9    PARTITO DEMOCRATICO                EUGENIO GIANI
10    EUROPA VERDE PROGRESSISTA CIVICA    EUGENIO GIANI
11    ITALIA VIVA - + EUROPA               EUGENIO GIANI
12    SINISTRA CIVICA ECOLOGISTA       EUGENIO GIANI
13    SVOLTA!                                       EUGENIO GIANI
14    ORGOGLIO TOSCANA PER GIANI PRESIDENTE    EUGENIO GIANI
15    MOVIMENTO 5 STELLE                   IRENE GALLETTI

VOTO A DOMICILIO per gli elettori affetti da COVID-19 ovvero in quarantena o in isolamento fiduciario

In considerazione di possibili chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno sul termine previsto dall’art. 3 comma 2 del D.L. n. 103/2020, le richieste di esercizio del voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario potranno essere presentate dagli interessati, anche successivamente al 15 settembre con le modalità già previste e saranno ricevute dal Comune  in attesa delle indicazioni ministeriali con le seguenti modalità:
Gli elettori del comune di Barberino di Mugello, sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, sono ammessi al voto domiciliare.
Gli elettori suddetti devono far pervenire, anche per via telematica inoltrando una email a amministrativi@comune.barberino-di-mugello.fi.it:
a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando l'indirizzo completo;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore a domenica 6 settembre 2020, che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario.
L'ufficiale elettorale, sentita l'azienda sanitaria locale registrerà sulla lista di sezione l’ammissione al voto domiciliare e assegnerà i richiedenti alla sezione elettorale ospedaliera territorialmente più vicina al domicilio.
Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti a questo ufficio elettorale, tel. 0558477205-0558477252 e-mail amministrativi@comune,barberino-di-mugello.fi.it

ELETTORI IMPOSSIBILITATI A ESPRIMERE PERSONALMENTE IL VOTO (c.d. VOTO ASSISTITO)
Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio. Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L., gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche.
I certificati medici potranno essere rilasciati presso: AUSL BARBERINO DI MUGELLO –Viale I maggio n. 26 – Dott.ssa Cinzia Pifferi in data 15 settembre 2020 Dalle ore 09 alle ore 13:00

ESERCIZIO DEL VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI
L’elettore non deambulante può votare in qualsiasi sezione elettorale del comune. Per l’esercizio del voto, gli elettori non deambulanti dovranno esibire, con la tessera elettorale, o un’attestazione
medica rilasciata gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o marche, dall’Azienda Sanitaria Locale, anche in precedenza per altri scopi o di copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione, unitamente al certificato o alla tessera elettorale con apposta l’annotazione permanente al voto assistito per l’eventuale accompagnatore di fiducia.

VOTAZIONE DEGLI ELETTORI PORTATORI DI HANDICAP - Trasporto pubblico ai seggi elettorali
e'  stato organizzato un servizio di trasporto pubblico locale, volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, da parte degli elettori portatori di handicap, nei giorni della votazione. A tale scopo gli interessati dovranno contattare il competente ufficio comunale ai fini della indispensabile prenotazione del servizio in oggetto, chiamando il numero 055/8477252 – 055/8477205 o scrivendo una email a  amministrativi@comune.barberino-di-mugello.fi.it

PARTECIPAZIONE AL VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ
Possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune.
Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

 

***INFORMA INOLTRE***
che per effetto della citata Legge n. 17/2003, gli elettori fisicamente impediti esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purchè l’uno o l’altro sia iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica.

 

SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI, UFFICIO ELETTORALE COMUNALE - CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Si veda allegato.


Referendum costituzionale: Modello opzione elettori temporaneamente all'estero
In base alla normativa vigente, l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori che si trovano temporaneamente all'estero (ad esempio, per motivi di lavoro, studio e cure mediche, chi risulta all'estero nel territorio di altra sede consolare o chi svolge il Servizio civile all'estero) deve pervenire direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 19 agosto prossimo, in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Interno.