L’appuntamento con il Palio dei Rioni sarà dal 18 al 21 Maggio tra giochi tradizionali, gastronomia e cultura popolare
Dopo il prologo del “Maggino”, l’edizione del Palio dedicato ai più piccoli, parte il conto alla rovescia per l’edizione 2023 del Canta’Maggio di Barberino di Mugello.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Canta’Maggio con la collaborazione del Comune di Barberino, della Pro Loco e del Comitato Commercianti ViviBarberino, tornerà quest’anno dal 18 al 21 Maggio con un programma di 4 giorni che animerà tutti i rioni del paese tra giochi tradizionali, musica, divertimento ed enogastronomia locale.
Il Canta’Maggio 2023 inizierà come detto Giovedì 18 Maggio con l’inaugurazione come sempre affidata alla sfilata del Corteo dei Rioni che alle 18:30 partirà da Piazza Cavour fino al Rione Badia. Al termine dei saluti istituzionali il programma partirà proprio dal Rione a Badia con un aperitivo a cui seguirà la benedizione del Palio e la consegna dei Jolly. Poi il via ai primi giochi (non ufficiali), ovvero la “Corsa delle Carrette Pazze” con partenza dal Rione Badia e la “Gara della Sfoglia” presso il Rione La Pesa. Dalle 21 e 30 proseguirà la Festa nel Rione La Pesa.
Il giorno successivo, Venerdì 19 Maggio, la festa si sposterà nei rioni Centro Storico e Girandola con l’apertura del programma alle 16:00 in Piazza Cavour ed alle 18 con II “CantàMaggio’s Analcoholic Cocktail Challenge” tra i rioni e a seguire l’aperitivo in sempre in Piazza Cavour. Alle 21 sempre nel Rione Centro Storico ecco i primi due giochi del Palio, con la “Corsa del Martinaccio” e le “Carriole allo sterzo”. La serata proseguirà con la festa nel Rione Girandola.
Sabato 20 Maggio alle 10 e 30 presso il Rione Badia è prevista la presentazione dei “Carretti allo sterzo” e nel pomeriggio intorno alle il vero e proprio inizio del 3° gioco del Palio a cui seguirà un pomeriggio di festa nel Rione. Alle 21, presso il Rione Giudea, via al 4° gioco del Palio con il “Tiro alla fune maschile” a cui seguirà la serata di festa del Rione.
Domenica 21 maggio il gran finale che come da tradizione si aprirà la sveglia mattutina per le vie del paese con "I cavalieri del lago". Mentre alle 11, nel Rione Pesa andrà in scena l’ultimo e decisivo gioco del palio, ovvero la “Corsa delle Botti in salita”.
Per tutto il giorno saranno attivi gli stand gastronomici di tutti i Rioni e la “Fiera del Maggio” (anche il Sabato) per le Vie del Paese. Protagonisti del pomeriggio sarann come da tradizione i maggiaioli che sfileranno per l'intero paese con i suoni e i colori tradizionali.
Alle 17.00 prevista l’apertura dei jolly ed alle 18:30 in Piazza Cavour la premiazione finale del Palio dei Rioni e la consegna del Drappo al Rione vincitore di questa edizione.
“Il Maggio è sempre una gioia, commenta la Vicesindaca del Comune di Barberino Sara Di Maio. Una festa che unisce tradizione, convivialità e cultura, intesa come senso profondo delle nostre radici. Ed è proprio su questi concetti che si incardina il programma di questa edizione del Canta’Maggio: il riproporre alcuni dei giochi tradizionali, le emozioni e l’atmosfera di festa nei Rioni, i canti dei maggiaioli, le tante novità unite da un unico filo conduttore, ovvero quello di conservare quella tradizione popolare cara a tutti noi. Quattro giorni di Festa che coinvolgono attivamente tantissimi volontari ai quali, come sempre, va il nostro ringraziamento più grande e sentito. Con orgoglio e onore, vi aspettiamo a Barberino! Viva il Canta’Maggio!”.