Presso l'ufficio elettorale del Comune è costituito un albo delle persone idonee ad assumere la funzione di presidente di seggio elettorale.
Per questa pratica è possibile procedere tramite email o PEC.
Per informazioni, contattare l'ufficio ai recapiti indicati: da maggio 2020 è attivo anche un servizio di informazioni tramite WhatsApp al numero 3487718394
Le richieste sono attivabili direttamente tramite form online:
Per poter essere iscritti all'albo sono necessari i seguenti requisiti:
Non possono essere presidenti di seggio elettorale i seguenti soggetti:
Modello di iscrizione e copia di un documento di identità.
La documentazione può essere inviata per PEC, per email o lasciata al protocollo. Il modulo per l'iscrizione è presente in allegato. È possibile inviare richiesta tramite form online (vedi link utili).
La domanda di iscrizione o cancellazione deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.
L'inserimento nell'albo dei presidenti per i nuovi richiedenti avviene entro il 28 di Febbraio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda previa approvazione della richiesta da parte del Presidente della Corte d'Appello.
L'iscrizione è volontaria e la nomina viene fatta dal Tribunale territorialmente competente (Presidente Corte d'Appello) prima di ciascuna consultazione elettorale.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
DPR n. 361 del 30.3.1957
Legge 53 del 21.03.1990 art. 38