L'iscrizione all'AIRE permette al cittadino italiano residente all'estero di votare nel suo stato di residenza in caso di consultazioni elettorali che prevedono il voto all'estero e di rinnovare i documenti (carta di identità e passaporto) presso il Consolato dello stato di residenza.
Su appuntamento tramite:
- chat WhatsApp al numero 3487718394
- telefono fisso al numero 0558477214
- email anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Sono necessari i seguenti requisiti:
ISCRIZIONE: Il cittadino italiano residente a Barberino di Mugello che trasferisca la residenza all'estero deve recarsi al Consolato Italiano competente per territorio e rendere la dichiarazione di trasferimento. Il Consolato comunicherà l'avvenuto trasferimento al comune di ultima residenza in Italia, che iscriverà il cittadino nella propria AIRE.
CANCELLAZIONE: Il cittadino italiano proveniente dall'estero che intende rientrare in Italia, deve richiedere la cancellazione dall'A.I.R.E. ed il conseguente trasferimento della residenza nel territorio del Comune, presentandosi all'Ufficio Anagrafe.Nel caso di trasferimento di interi nuclei familiari, la richiesta può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti la famiglia, purché maggiorenne.Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita la potestà o la tutela.
L'inserimento nell'AIRE presuppone la permanenza all'estero per almeno un anno.
Legge n. 470 del 27 ottobre 1988
Legge n. 104 del 27 maggio 2002
Ultima revisione dei contenuti: 13.05.2020