Presso l'ufficio elettorale del Comune è costituito un Albo degli scrutatori, formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire tale ruolo
Per questa pratica è possibile procedere tramite email o PEC. Per informazioni, contattare l'ufficio ai recapiti indicati: da maggio 2020 è attivo anche un servizio di informazioni tramite WhatsApp al numero 3487718394
Le richieste sono attivabili direttamente tramite form online:
Per essere iscritti all'albo degli scrutatori di seggio sono necessari i seguenti requisiti:
Non possono esercitare le funzioni di scrutatore i seguenti soggetti:
Domanda in carta libera, indirizzata al Sindaco, con indicazione del titolo di studio posseduto, dell'indirizzo, del numero di telefono, dei dati personali e del godimento dei diritti politici.
Il modulo per l'iscrizione è presente in allegato. È possibile inviare richiesta tramite form online (vedi link utili).
In occasione delle consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data delle votazioni, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, fra coloro che sono iscritti all'albo. E' possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare al Sindaco, entro quarantotto ore dalla notifica della nomina.
La domanda di iscrizione o cancellazione all'albo degli scrutatori deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno.
L'inserimento nell'albo scrutatori per i nuovi richiedenti avviene nel mese di Gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo. Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo entro il mese di novembre di ogni anno compilando l'apposita modulistica presso l'ufficio elettorale.