Il certificato di idoneità alloggiativa è un certificato che dichiara l'idoneità di un alloggio ad ospitare un certo numero di persone in rapporto alle stanze di cui è composto e sulla base dei parametri minimi stabiliti dalla L.R. 96/1996 e della D.G.R.T. n.700/2005. La certificazione di idoneità può contenere anche la dichiarazione di rispondenza dell'alloggio ai requisiti igienico sanitari. Serve ai cittadiniextracomunitari per ottenere il permesso di soggiorno e per le richieste di ricongiungimento familiare.
La richiesta deve essere presentata sul modulo scaricabile dalla presente scheda servizi o ritirato presso il Settore Tecnico. L'ufficio comunicherà al richiedente il giorno del sopralluogo da parte di un tecnico comunale e il giorno in cui potrà ritirare il certificato (di norma entro 20 giorni dalla richiesta).
Cittadini extracomunitari che siano interessati a:
Alla richiesta del certificato si devono allegare:
Il certificato viene rilasciato di norma entro 20 giorni dalla richiesta; è valido sei mesi dal giorno del rilascio.
Per i cittadini extracomunitari che richiedono il nulla osta al ricongiungimento familiare, l'attestato deve certificare anche la sussistenza dei requisiti igienico sanitari dell'alloggio.
Decreto Legislativo n. 286/1998 - Legge n. 94/2009 - Legge Regionale Toscana n. 96/1996