Gli orari delle attività produttive sono regolati dal Sindaco ai sensi dell'art. 50 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL, D. Lgs 267/2000) a cui spetta il compito di coordinare e riorganizzare, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici.
La disciplina degli orari di apertura al pubblico degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ed attività assimilabili, delle attività di pubblico spettacolo, trattenimento e svago, degli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa, delle attività di acconciatore ed estetista è regolata nell'Ordinanza sindacale n. 94 del 28.05.2008, poi modificata nella parte inerente le attività musicali all'aperto.
Tuttavia, occorre far presente che con le liberalizzazioni di Monti tale ordinanza è da considerarsi in parte superata. In particolare, risultano liberalizzati -alla luce dei decreti Monti- gli orari degli esercizi commerciali e degli esercizi di somministrazione alimenti e bevande.
Sono altresì regolamentati per legge:
Il Comune di Barberino di Mugello ha altresì regolamentato: