Per svolgere attività di locazione turistica ai sensi dell’art.70 della nuova Legge regionale del Turismo (LR 86/2016) occorre fare una comunicazione al Comune presso cui è ubicato/sono ubicati gli alloggi.
Tale comunicazione, tuttavia, non dovrà essere inviata al Comune ma inserita nella specifica piattaforma on line messa a disposizione dalla Regione Toscana.
Per le modalità di inserimento dei dati e per gli altri adempimenti dovuti, occorre accedere alla pagina dedicata:
http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche
La comunicazione va inserita sulla Piattaforma on line dedicata a cui si accede tramite il link:
http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche
Sulla pagina dedicata l’utente troverà le note informative sull’obbligo di comunicazione e sarà guidato nella sua compilazione; dovrà registrarsi e riceverà una mail all’indirizzo indicato con il codice di attivazione per la compilazione.
Effettuata la comunicazione riceverà – sempre per mail- il modello compilato in formato pdf. Lo stesso modello sarà inviato in automatico dal sistema al Comune in cui l’alloggio si trova, SENZA ALCUN ULTERIORE ADEMPIMENTO da parte dell’utente.
La comunicazione è dovuta PER CIASCUN ALLOGGIO che sia dato in locazione turistica, poiché ogni alloggio ha un proprio codice identificativo.
Immediata efficacia
Si ricorda inoltre che, per l’esercizio dell’attività, è necessario informarsi per il seguente adempimento: Obblighi di comunicazione degli alloggiati all’Autorità di P.S., previsti dalla vigente normativa, i quali possono essere adempiuti anche utilizzando l’apposito servizio on line, presso Questura di Firenze.
LR 86/2016; DPGR 47/R/2018