Dal 15/10/2018 viene rilasciata la Carta d'identità elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo. ATTENZIONE: i documenti in scadenza dal 31.01.2020 sono prorogati al 30.09.2021 (la proroga non riguarda l'espatrio).
Per il rinnovo della carta di identità è necessario fissare un appuntamento.
Contattare l'ufficio tramite
La carta di identità viene rilasciata a tutti i cittadini italiani o stranieri, anche minorenni, residenti nel Comune di Barberino di Mugello, che ne facciano richiesta. Per legge viene rilasciata soltanto in formato elettronico, salvo casi particolari.
I non residenti presenti sul territorio comunale che siano impossibilitati a recarsi nel proprio Comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità solo in caso di effettiva urgenza o domicilio, condizioni che dovranno essere dimostrate presentando idonea comunicazione. Per attivare la procedura, è richiesto il modulo di richiesta scaricabile dalla sezione "allegati".
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minorenne.
Non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
Novità da settembre 2022 in base al Regolamento UE n. 2019/1157:
- per i cittadini maggiorenni il documento puo' valere al massimo per 10 anni;
- in caso di impossibilità al rilievo delle impronte digitali la carta di identità elettronica viene rilasciata con validità limitata ad un anno se l'impedimento è temporaneo (es. mano ingessata). Se invece l'impossibilità è permanente, dimostrabile attraverso idonea documentazione, la scadenza sarà di massimo 10 anni.
Rilascio ai cittadini minorenni
La carta d'identità elettronica CIE ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
La carta di identità tradizionale in formato cartaceo viene rilasciata esclusivamente per motivi di viaggio imminente e agli italiani iscritti AIRE. Per tutti gli altri motivi, è possibile utilizzare come documento di riconoscimento la ricevuta rilasciata a seguito della richiesta della CIE.
La ricevuta della CIE è un valido documento di riconoscimento, in quanto la ricevuta ha tutte le caratteristiche formali richieste dall'articolo 35, comma 2, del Dpr 445/2000 (Circolare n. 9/2019 della direzione centrale dei Servizi demografici).
La carta d'identità cartacea rimane valida fino alla scadenza e non è possibile sostituire anticipatamente la carta cartacea con quella elettronica tranne in caso di smarrimento, furto, deterioramento o aggiornamento dati.
In caso di smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri o presso la Polizia Municipale conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’Anagrafe. In caso di smarrimento delle nuove carte di identità elettroniche è necessario richiedere il blocco della CIE chiamando il numero 800263388 agli orari indicati dal Ministero
In caso di deterioramento: occorre consegnare la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
Con Delibera di Giunta n. 51 del 30.04.2020 il Comune di Barberino di Mugello ha arrotondato gli importi per il pagamento delle carte di identità, sia cartacee che elettroniche. Si ricorda che per il pagamento è preferibile utilizzare bancomat o carta di credito.
Tempi di rinnovo
È possibile rinnovare il documento nei 6 mesi prima della scadenza.
Tempi di consegna
La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo, ma è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso l'indirizzo di residenza (o altro indirizzo indicato al momento della richiesta).
Durata della validità (la data di scadenza coincide con la data del compleanno)
Per i maggiorenni: scade entro 10 anni. Attenzione: dal 19 settembre 2022 i documenti possono valere massimo per 10 anni in base al Regolamento UE n. 2019/1157).
Per i bambini da 0 a 3 anni: la carta scade al compleanno successivo ai 3 anni dal rilascio.
Per i minori da 3 a 18 anni: la carta scade al compleanno successivo ai 5 anni dal rilascio.
Credenziali PIN / PUK - Entra con CIE
Al momento della richiesta della CIE verrà consegnato parte del codice PIN e del codice PUK ad essa collegato. L'altra parte del codice è indicato sulla busta che arriva con il documento.
Modulo online per richiedere PIN e PUK della CIE
In alternativa, è possibile presentare presso ufficio Protocollo il modulo cartaceo di richiesta pin e puk
I codici PIN e PUK, associati alla CIE, serviranno per autenticarsi ai servizi online abilitati delle pubbliche amministrazioni, tramite:
- computer, utilizzando la CIE come smartcard (è necessario un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE e l'installazione del “Software CIE“);
- mobile, utilizzando uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso effettua la lettura della CIE;
- "Desktop con smartphone", utilizzando il computer senza lettore smartcard, la CIE viene letta tramite il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID“.
Per maggiori dettagli, consultare il tutorial del Ministero
In caso di smarrimento di PIN e PUK, è necessario compilare il modulo online: CIE: richiesta recupero credenziali smarrite (PIN e PUK)
Quali sono i servizi online a cui posso accedere tramite la CIE? Elenco completo e aggiornato su https://www.cartaidentita.interno.gov.it/erogatori-servizi-abilitati/
Donazione organi e tessuti
Durante il rilascio/rinnovo della CIE, per i cittadini maggiorenni, è possibile esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti. Consultare il materiale informativo nelle schede collegate.
Validità per l'espatrio
Le carte di identità valide per l'espatrio sono rilasciate soltanto ai cittadini italiani, e sono valide nei Paesi dell'area Schengen.
Salvo casi particolari, le carte rilasciate agli italiani sono sempre valide per l'espatrio. Se non è valida per l'espatrio, viene chiaramente indicato.
Espatrio dei minori
I minori di 14 anni possono espatriare:
• con i genitori con carta di identità valida per l'espatrio con riportati nel retro il nome dei genitori;
• con persona diversa dai genitori o dal tutore legale con carta di identità valida all'espatrio e specifica dichiarazione convalidata dalla Questura (dichiarazione di accompagno).
I minori tra 14 e 18 anni possono espatriare con carta valida per l'espatrio.
Per il rilascio della carta d'identità valida all'espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d'identità per firmare entrambi l'atto di assenso.
Nel caso uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi, il genitore assente può compilare il modulo "assenso espatrio genitore assente" corredato da una copia del documento (modulo scaricabile in PDF da questa pagina) oppure inviare l'assenso tramite modulo online disponibile con accesso SPID/CIE/CNS
Per il rilascio della carta d'identità non valida all'espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore (o esercente la potestà) munito di documento d’identità valido.
Per i minori sotto tutela occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela. Se manca l'autorizzazione di un genitore serve l'autorizzazione del Giudice tutelare.
Documenti equivalenti alla carta di identità
Secondo l'art. 35 comma 2 del DPR n. 445 del 2000, sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.
• Regio Decreto 06.05.1940 n. 635 articoli 288 - 294
• Legge 18.02.1963 n. 224
• DPR n. 1656 del 30.12.1965
• Legge n. 1185 del 21.11.1967
• Legge n. 127 del 04.04.1977
Ultima revisione dei contenuti: 24-11-2022