La mensa scolastica di Barberino - Informazioni e curiosità sui piatti

 

 

IL MENU

La refezione scolastica ha lo scopo di svolgere due fondamentali funzioni per la crescita e lo sviluppo dei bambini: funzione nutrizionale e funzione educativa.
Nell’elaborazione dei menù Qualità e Servizi cerca di adempiere ad entrambi i compiti mettendo a disposizione il proprio personale tecnico e operativo; i menù vengono poi validati dal Servizio Nutrizione dell’ASL del territorio.

I menù sono stati prodotti in base ai seguenti criteri:
• Linee guida internazionali FAO- “Consigli per una corretta alimentazione”
• Linee di Indirizzo nazionali (Ministero della Salute) e regionali per la ristorazione scolastica
• Raccomandazioni WCRF- World Cancer Research Fund
• Rispetto dei L.A.R.N. (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana, IV revisione del 2014) predisposti dalla SINU (Società Italiana Nutrizione Umana) e dall’I.N.R.A.N. (Istituto Nazionale per la Ricerca degli Alimenti e della Nutrizione), tenendo conto dei diversi fabbisogni a seconda della fascia di età considerata
• CAM, Criteri Ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari – Ministero dell’Ambiente, aprile 2020
• Gradimento dell’utenza


Qualità e Servizi si impegna ad elaborare il menù rendendolo il più vario ed appetitoso possibile in modo da favorire l’acquisizione di corrette abitudini alimentari da parte del bambino, proponendo a tavola un’alta variabilità dei prodotti e promuovendo il mantenimento di un buono stato di salute attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

Ogni anno, per la redazione del nuovo menù, teniamo conto anche delle richieste effettuate dai genitori e dagli insegnanti durante gli incontri con le Commissioni Mensa, al fine di migliorare il nostro servizio nel rispetto sia dei principi che stanno alla base di una sana alimentazione sia dei gusti dei bambini.

Nel corso di ogni anno scolastico monitoriamo il gradimento ed il consumo dei pasti da parte dei bambini, elaboriamo i dati raccolti e, sulla base di questi, sviluppiamo i menù per l’anno scolastico successivo, al fine di ottimizzare il servizio.

La scelta di materie prime di qualità rimane uno degli obiettivi principali dell’azienda, la quale si impegna a ricercare e ad aumentare i prodotti di filiera corta, locali e quelli di origine biologica e ad utilizzare prodotti freschi.

Per garantire un’adeguata varietà, in ogni anno scolastico vengono elaborati 4 menù (primavera, estate, inverno, autunno) suddivisi a loro volta in 4 settimane ciascuno. Ogni menù stagionale alterna ricette che propongono varie fonti da cui trarre i principi nutritivi (carboidrati, proteine, grassi), cercando di conciliare il gusto dei bambini con prodotti genuini, stagionali e rappresentativi delle nostre tradizioni gastronomiche.

Nella scheda servizio dedicata alla mensa, tutte le info per le famiglie.

Per presentare i piatti l'azienda prepara delle locandine, che potete visionare qui sotto e che speriamo possano essere utili alle famiglie e agli insegnanti per proporre i piatti ai bambini!

In alto a destra, i menù dell'anno in corso!