Prenotazione del matrimonio e adempimenti necessari
Informazioni e appuntamenti:
- chat WhatsApp al numero 3487718394
- telefono fisso al numero 0558477214
- email anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Per i cittadini stranieri è obbligatorio presentare:
1) nulla-osta al matrimonio civile rilasciato ai sensi dell'art. 116 del C.C. dal Consolato straniero in Italia a firma legalizzata in Prefettura (se prevista) o certificato di capacità matrimoniale per i paesi che aderiscono a convenzioni internazionali che ne prevedono il rilascio. Il nulla-osta deve contenere l'esatta indicazione dei nomi, cognomi, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza e libertà di stato degli sposi (in caso la sposa sia vedova o divorziata anche la data dell'evento) e i nominativi dei rispettivi genitori; ove tale ultimo dato risulti mancante, dovrà essere presentato un estratto di nascita con paternità e maternità regolarmente tradotto dal Consolato e munito di legalizzazione (se prevista).
2) estratto di nascita con paternità e maternità (solo nel caso in cui non sono indicati i nomi dei genitori sulla documentazione presentata).
Si ricorda che tali documenti sopra detti hanno una validità di 6 mesi, salvo diversa validità stabilita dallo stato.
Oltre alla documentazione di cui sopra, è necessario presentare:
- fotocopia dei documenti d'identità dei due testimoni al matrimonio;
- fotocopia del documento d'identità dell'interprete che dovrà essere presente, sia al momento della stesura del verbale che il giorno della celebrazione del matrimonio, qualora gli sposi o i testimoni non conoscano la lingua italiana;
- ricevuta di versamento della quota prevista.
Non sono previste pubblicazioni di matrimonio.
Per costi e informazioni sulla prenotazione delle sale, consultare la pagina principale sui matrimoni civili.
Casi particolari
Per i matrimoni dei cittadini americani è necessario:
Per i matrimoni dei cittadini australiani:
Valgono le stesse regole previste per i cittadini americani, con la possibilità di redigere l'atto notorio oltre che al Consolato Italiano all'estero, anche presso gli uffici di Stato Civile.
Dopo il matrimonio è dovere degli sposi regolarizzare la loro posizione nello Stato di provenienza. Si consiglia di prendere contatti direttamente con il proprio Consolato.