Le attività di acconciatore ed estetista sono disciplinate da un apposito Regolamento comunale che definisce le modalità di apertura ed esercizio nel territorio comunale, in linea con le leggi regionali e nazionali.
Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova nella pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)
Per visionare in anteprima la modulistica che troverete sul portale, potete utilizzare il link presente in questa pagina denominato "Consulta la modulistica".
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258
suap@uc-mugello.fi.it
SCIA per attività di acconciatore, estetista, tatuaggio o piercing reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP e contentente, fra le altre cose, l’indicazione del Responsabile tecnico e la relazione inerente i requisiti igienico-sanitari dell’esercizio rispondenti alle previsioni del regolamento e delle norme regionali e nazionali, che il SUAP provvederà ad inoltrare alla ASL competente.
Se, nel medesimo esercizio, vengono venduti anche prodotti estetici (lozioni, gel, tinture, ecc) occorrerà anche una SCIA per esercizio di vicinato, anch’essa compilabile on line.
Per le pratiche sono previsti dei Diritti di istruttoria SUAP diversificati a seconda del tipo di pratica che si intende presentare.
Il tariffario è consultabile sul sito dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello al link:
www.uc-mugello.fi.it/suap
Il tariffario si trova sulla destra in formato PDF.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
- tramite c/c postale n. 15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria con causale: Diritti Suap/Pratica-Endoprocedimento,
oppure:
- tramite Bonifico bancario: Banca Intesa San Paolo
IBAN IT 41 F 03069 37751 100000300010 con medesima intestazione e causale.
L’attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla pratica.
La SCIA, come noto, ha immediata efficacia.
Regolamento comunale per attività di acconciatore ed estetista approvato con Del. CC 24/2007
L. 17 agosto 2005 n. 174 e ss.mm.ii
LR 31 maggio 2004 n. 28 “Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing” e ss.mm.ii
LR 3 giugno 2013 n. 29 “Norme in materia di acconciatore”
Regolamento di attuazione della LR 28/2004 DPGR 47/R del 2 ottobre 2007 e ss.mm.ii
Legge Regionale n. 54 del 29 ottobre 2008 "Norme in materia di artigianato"