La certificazione di agibilità è necessaria, oltre che per le nuove costruzioni anche in conseguenza di lavori di sostituzione edilizia o di sopraelevazione, totali o parziali, di lavori di ristrutturazione edilizia o di ampliamento che riguardino parti strutturali dell’edificio, di lavori di restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione oppure ampliamento, contestuali a mutamento di destinazione d'uso e per ogni altro intervento edilizio che introduca modifiche incidenti sulle condizioni di sicurezza, igiene salubrità, risparmio energetico, accessibilità delle unità immobiliari o a seguito del rilascio di concessioni a sanatoria (condono anno '85, anno '94 e '04).
Una volta terminati i lavori, l'agibilità dei locali è attestata da un professionista abilitato assieme alla conformità con il progetto e con le norme igienico sanitarie.
Per ciò che concerne la modulistica edilizia da applicare per la presentazione del Permesso di Costruire, della SCIA, CIL e CILA, Comunicazione di Fine lavori, Attestazione Asseverata di agibilità collegarsi al link della regione Toscana di lato riportato.
Pagamento dei diritti di segreteria pari ed Euro 20,00.
L’agibilità decorre dalla data di presentazione dell’attestazione al protocollo del Comune. Entro un anno dalla data di presentazione dell’ attestazione, l’ASL può eseguire ispezioni al fine di verificare i requisiti di agibilità delle costruzioni.
Per le attività commerciali (escluso il commercio di vicinato), artigianali, agricole, industriali, turistiche e terziario in genere (escluso gli studi professionali), la richiesta deve essere inoltrata al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti: 055-84527264/247/258
RIFERIMENTI NORMATIVI
Artt. 149 e 150 della L.R. 65/2014
Artt. 54 e 55 del Regolamento Edilizio