Attestato che certifica il soggiorno legale e continuativo di 5 anni nel territorio italiano per un cittadino comunitario.
Su appuntamento tramite:
- chat WhatsApp al numero 3487718394
- telefono fisso al numero 0558477214
- email anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it
Possono fare richiesta i cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea residenti nel Comune di Barberino.
È necessario dimostrare di avere soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale (caso generale) oppure per i periodi più brevi stabiliti dall’articolo 15 del DLGS n. 30 del 2007, nei casi particolari ivi previsti. I requisiti devono essere dimostrati per almeno 5 anni consecutivi, non necessariamente gli ultimi 5.
Su richiesta dell'interessato il Comune di residenza rilascia al cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea un attestato che certifichi la sua condizione di titolare del diritto di soggiorno permanente. L'attestato e' rilasciato entro trenta giorni dalla richiesta corredata dalla documentazione atta a provare le condizioni, rispettivamente previsti dall'articolo 14 e dall'articolo 15 del DLgs 30/2007.
La continuità del soggiorno non e' pregiudicato da assenze che non superino complessivamente sei mesi l'anno, nonche' da assenze di durata superiore per l'assolvimento di obblighi militari ovvero da assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternità, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo.
Il diritto di soggiorno permanente si perde in ogni caso a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.
2 marche da bollo da € 16,00 (1 per la domanda ed 1 per l'attestazione)
30 giorni dalla richiesta corredata dalla documentazione atta a provare il possesso dei requisiti.
Ultima revisione dei contenuti: 13/05/2020