Il commercio su area pubblica è disciplinato dalla Legge Regionale sul Commercio (n. 62/2018) e può essere esercitato in forma itinerante da imprenditori individuali o società di persone previa presentazione di SCIA al SUAP competente per territorio.
Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR).
Per visionare in anteprima la modulistica che troverete sul portale, potete utilizzare il link presente in questa pagina denominato "Consulta la modulistica".
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258
suap@uc-mugello.fi.it4
SCIA di commercio su area pubblica in forma itinerante reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP
NOTIFICA SANITARIA reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP se si tratta del settore alimentare.
Dichiarazione relativa alle matricole INPS ed eventualmente INAIL, necessaria per la verifica della regolarità contributiva ai sensi della LR 63/2011.
Per le pratiche sono previsti dei Diritti di istruttoria SUAP diversificati a seconda del tipo di pratica che si intende presentare.
Il tariffario è consultabile sul sito dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello al link:
www.uc-mugello.fi.it/suap
Il tariffario si trova sulla destra in formato PDF.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
- tramite c/c postale n. 15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria con causale: Diritti Suap/Pratica-Endoprocedimento,
oppure:
- tramite Bonifico bancario: Banca Intesa San Paolo
IBAN IT 41 F 03069 37751 100000300010 con medesima intestazione e causale.
L’attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla pratica.
La SCIA, come noto, ha immediata efficacia.
La SCIA di commercio su area pubblica in forma itinerante abilita all’esercizio in tutto il territorio nazionale nelle aree pubbliche non interdette a tale scopo.
Abilita altresì alla partecipazione a fiere e fiere promozionali e alle procedure di spunta nei mercati e fiere con posteggi dati in concessione temporaneamente liberi.
Ciascun Comune, nel proprio Piano del Commercio, individua le aree interdette al commercio in forma itinerante. E’ pertanto onere dell’esercente verificare dette aree presso i Comuni in cui intende esercitare l’attività.
E’ sempre vietato il commercio in forma itinerante di funghi epigei.
Il commercio su area pubblica di beni usati è sottoposto ad ulteriori adempimenti e alla presentazione di un’ulteriore comunicazione ai sensi degli artt. 126 e 128 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), R.D. 773/1931.
Il commercio su area pubblica di oggetti da punte e da taglio è soggetto al preventivo rilascio di autorizzazione triennale da parte del Comune di residenza ai sensi dell’art. 37 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), R.D. 773/1931 e alla vidimazione di tale autorizzazione da parte dei singoli Comuni in cui l’operatore esercita.
Regolamento per l’esercizio del commercio su Area Pubblica approvato con Del CC n. 71/2020