L'istallazione e l’esercizio di nuovi impianti di distribuzione carburanti, ai sensi dell’artt. 57-68 della LR 62/2018, sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal SUAP competente per territorio. Gli impianti devono avere peculiari caratteristiche inerenti le tipologie di carburanti erogati, le strutture, i parcheggi.
Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR).
Per visionare in anteprima la modulistica che troverete sul portale, potete utilizzare il link presente in questa pagina denominato "Consulta la modulistica".
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258
suap@uc-mugello.fi.it
Requisiti di onorabilità: art. 11 LR 62/2018
DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE, reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP, all’istallazione ed esercizio di impianto di DISTRIBUZIONE CARBURANTI
ovvero:
SCIA per VARIAZIONI, reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP
Per le pratiche sono previsti dei Diritti di istruttoria SUAP diversificati a seconda del tipo di pratica che si intende presentare.
Il tariffario è consultabile sul sito dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello al link:
www.uc-mugello.fi.it/suap
Il tariffario si trova sulla destra in formato PDF.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
- tramite c/c postale n. 15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria con causale: Diritti Suap/Pratica-Endoprocedimento,
oppure:
- tramite Bonifico bancario: Banca Intesa San Paolo
IBAN IT 41 F 03069 37751 100000300010 con medesima intestazione e causale.
L’attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla pratica.
La SCIA, come noto, ha immediata efficacia.
Gli impianti di distribuzione carburanti, sia esistenti che nuovi, possono esercitare anche altre attività e servizi integrativi (non disgiungibili dall'attività principale):
LR n. 62 del 23.11.2018 e ss.mm.ii (Testo unico del Commercio) e Regolamento attuativo.