Documento che riporta gli eventi di stato civile della famiglia.
È possibile fare richiesta in una delle seguenti modalità:
- per email all'indirizzo anagrafe@comune.barberino-di-mugello.fi.it o tramite PEC a barberino-di-mugello@postacert.toscana.it, presentando la modulistica firmata e scansionata con allegati i documenti di identità (gli allegati devono essere inviati in PDF e possono essere firmati anche digitalmente).
- in alternativa è possibile consegnare i moduli al protocollo, unitamente alle fotocopie dei documenti. L'ufficio protocollo è aperto nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdi ore 8.30 -12.30 e nei giorni martedì e giovedì ore 15-18.
- per posta a mezzo raccomandata: Comune di Barberino di Mugello - Servizi Demografici, V.le della Repubblica 24, 50031 Barberino di Mugello (FI).
Il servizio è rivolto alle persone che hanno contratto matrimonio presso il Comune di Barberino di Mugello oppure che hanno l'atto di matrimonio trascritto.
Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia. Su richiesta degli interessati, il libretto viene costantemente aggiornato secondo il mutare della situazione familiare.
E' esente da legalizzazione ed è riconosciuto nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna ( Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Svizzera e Turchia ). In caso di utilizzo in altri paesi, l'interessato deve provvedere a farlo legalizzare o apostillare secondo la legislazione vigente in materia.
Le certificazioni contenute nel libretto di famiglia internazionale hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dall'autorità competente, quindi può essere presentato in sostituzione dei certificati che esso contiene.
Nessun costo
30 giorni
In caso di variazioni della situazione famigliare è obbligatorio richiedere l'aggiornamento presso l’Ufficio di Stato Civile che ha redatto l'atto di cui si richiede l'aggiornamento sul libretto. Ad esempio, se nasce un figlio, è necessario rivolgersi al comune che ne ha registrato la nascita.
D.P.R. n. 396/2000
Legge n. 487/1977