Il commercio in sede fissa può svolgersi in MEDIE STRUTTURE DI VENDITA -esercizi che nei comuni come Barberino (con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti) hanno superfici di vendita fino a 2.500 mq. – previo rilascio di autorizzazione da parte del SUAP competente.
Per il subingresso e la riduzione di superficie nonché per le variazioni del settore merceologico si può presentare una SCIA.
Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR).
Per visionare in anteprima la modulistica che troverete sul portale, potete utilizzare il link presente in questa pagina denominato "Consulta la modulistica".
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258
suap@uc-mugello.fi.it
DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE per apertura, trasferimento e ampliamento della superficie di MEDIA STRUTTURA DI VENDITA reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP
NOTIFICA SANITARIA reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP se si tratta del settore alimentare;
ovvero:
SCIA per subingresso, riduzione della superficie, modifica quantitativa/qualitativa del settore merceologico reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP
NOTIFICA SANITARIA (Subingresso/Variazione) reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP se si tratta del settore alimentare.
La domanda viene visionata dagli Uffici competenti in relazione ai requisiti personali del richiedente (verifica requisiti morali presso la Procura) e dell’impresa (verifica requisiti morali presso la Prefettura) e a quelli urbanistico-edilizi (in particolare per quanto concerne la destinazione del locale e la dotazione dei parcheggi).
Espletate le verifiche ed avuto esito positivo, viene rilasciata l’autorizzazione.
Nei casi in cui si può presentare la SCIA (subingresso, riduzione della superficie, modifica quantitativa/qualitativa del settore merceologico) essa ha efficacia immediata.
Per le pratiche sono previsti dei Diritti di istruttoria SUAP diversificati a seconda del tipo di pratica che si intende presentare.
Il tariffario è consultabile sul sito dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello al link:
www.uc-mugello.fi.it/suap
Il tariffario si trova sulla destra in formato PDF.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
- tramite c/c postale n. 15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria con causale: Diritti Suap/Pratica-Endoprocedimento,
oppure:
- tramite Bonifico bancario: Banca Intesa San Paolo
IBAN IT 41 F 03069 37751 100000300010 con medesima intestazione e causale.
L’attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla pratica.
L’Autorizzazione è rilasciata nei tempi previsti dalla L. 241/90.
LR n. 62 del 23.11.2018 e ss.mm.ii (Testo unico del Commercio) e Regolamento attuativo