Il passaporto viene rilasciato dalla Questura e ha una validità di dieci anni. Per i bambini da zero a tre anni il passaporto è valido tre anni, per i minori da tre a diciotto anni è valido cinque anni. Presso l'Urp è possibile prendere l'appuntamento in Questura.
Appuntamento on-line
La Polizia di stato ha attivato un servizio per prenotare data, luogo ed orario per presentare la richiesta del passaporto, eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia.
E'necessario collegarsi al link https://www.passaportonline.poliziadistato.it e inserire il numero del codice fiscale. Il cittadino con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito. Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma consente di avere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare. A questo punto il cittadino non dovrà fare altro che presentarsi presso la Questura nella data indicata con la ricevuta della prenotazione e tutta la documentazione necessaria.
Se preferisci, puoi prenotare l'appuntamento presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Essere cittadino italiano.
I cittadini di Barberino di Mugello per fare il passaporto devono recarsi alla Questura di Firenze. La procedura prevede che vengano acquisite le impronte digitali dal compimento dei 12 anni di età.può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani.
Per il rilascio del passaporto non è prevista un'età minima; anche i figli minori devono possedere un passaporto individuale per l'espatrio. Fino a 14 anni possono comunque viaggiare solo con i genitori o con persona delegata.
Richiedente maggiorenne senza figli minori
Richiedente maggiorenne con figli minori di anni 18:
Richiedente minorenne:
I conviventi con figli minori sono equiparati ai coniugati.
Legge n. 1185 del 21.11.67 e successive modificazioni (Legge n. 3 del 16.1.2003).