E’ possibile richiedere la concessione di dilazioni di pagamento di somme risultanti da avvisi di accertamento o solleciti di pagamento relativi a IMU e TARI, per le quali non sono state ancora attivate le procedure esecutive.
La rateizzazione è concessa nel rispetto dei seguenti limiti:
- per somme fino a € 200,00 nessuna rateizzazione
- per somme da € 200,01 a € 1.000,00 fino a 5 rate mensili
- per somme da € 1.000,01 a € 2.000,00 fino a 10 rate mensili
- per somme da € 2.000,01 a € 3.000,00 fino a 15 rate mensili
- per somme da € 3.000,01 a € 6.000,00 fino a 24 rate mensili
- per somme da € 6.000,01 a € 20.000,00 fino a 36 rate mensili
- per somme oltre € 20.000,00 fino a 72 rate mensili
I soggetti che vorranno richiedere la dilazione dei pagamenti devono presentare apposita istanza compilando il modello predisposto dall’ufficio tributi.
La richiesta, debitamente sottoscritta, può essere consegnata con le seguenti modalità:
- pec all’indirizzo barberino-di-mugello@postacert.toscana.it
- mail all’indirizzo posta.protocollo@comune.barberino-di-mugello.fi.it
- direttamente allo sportello dell’Ufficio Protocollo
La richiesta di rateizzazione, presentata entro il termine di scadenza del pagamento degli avvisi o solleciti, dà diritto, laddove previsto, all’abbattimento della sanzione per omessa o infedele dichiarazione ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 472/97 e s.m.i..
Una volta acquisita la domanda l’Ufficio Tributi invia al contribuente il provvedimento di rateizzo nel quale sono indicati l’ammontare di ciascuna rata con la relativa scadenza, nonché le modalità per effettuare il pagamento.
In caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive nel corso del periodo di rateazione:
a) Il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione
b) L’importo sarà automaticamente riscuotibile in unica soluzione
c) Non è ammessa ulteriore dilazione di pagamento ed il debito residuo non può essere ulteriormente rateizzato
Sulle somme il cui pagamento è stato rateizzato si applicano gli interessi nella misura del tasso di interesse legale così come disciplinato all’art. 41 del Regolamento delle Entrate.
Gli interessi sono applicati dalla data di scadenza del termine del pagamento delle somme richieste. Le rate scadono l’ultimo giorno del mese.
Regolamento generale delle Entrate Tributarie Comunali approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 84 del 09/12/2024 e s.m.i..