Iter per la richiesta di residenza
Prima di fare richiesta di residenza come "senza fissa dimora" è consigliabile prendere contatto con i Servizi Sociali presenti sul territorio: Sportello Sociale di Barberino di Mugello: accesso solo telefonico al numero 055/693.94.93 ogni giovedì in orario 9.30-12.30
Il modulo di richiesta di residenza, corredato da documento di identità , potrà essere inoltrato:
Cittadini senza fissa dimora che vivono abitualmente e continuativamente all'interno del territorio del Comune di Barberino di Mugello e aventi un domicilio nel nostro Comune.
L'interessato deve fornire gli elementi e/o documenti utili a consentire all'Ufficio di verificare la sua effettiva situazione di persona senza fissa dimora (ad esempio: ricevute di ospitalità rilasciate da strutture di accoglienza; relazioni attestanti lo stato di bisogno sociale redatte da operatori sociali) e dichiarare un domicilio e fornire elementi utili per lo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio stesso. (comma 3 art. 2, legge 24 dicembre 1954 n. 1228).
Le suddette dichiarazioni devono essere presentate a pena di inammissibilità della richiesta di iscrizione anagrafica.
Il procedimento di iscrizione anagrafica ha una durata di 45 giorni dalla data della presentazione della dichiarazione. Nel caso in cui, durante la fase istruttoria, emergono motivi ostativi all’accoglimento della richiesta di iscrizione, l’ufficiale d’anagrafe invierà all’interessato un preavviso di rigetto, invitandolo a produrre documenti e/o informazioni necessari per evitare la conclusione negativa del procedimento di iscrizione.
nessun costo
artt. 1 e 2, comma 3, Legge 24 Dicembre1954, n. 1228;
artt. 1 e 7 D.P.R. 30 Maggio 1989, n. 223
L. 94 del 15 luglio 2009.
D.lgs. 6 Febbraio 2007, n. 30
Legge 15 luglio 2009, n. 94
Ultima revisione dei contenuti: 26.05.2021