Del 27 Settembre 2024
Il fornitore del servizio mensa del nostro Comune Qualità&Servizi ci comunica che lo stabilimento di via del Colle a Calenzano è stato oggetto di ulteriori controlli da parte del dipartimento di prevenzione della ASL Toscana Centro, a seguito del rilevamento di un significativo numero di casi riconducibili a salmonellosi.
Le verifiche effettuate dagli organi sanitari sullo stabilimento, come in parte già comunicato nelle precedenti note, non hanno portato alla luce criticità, tanto che non è stata richiesta l’adozione di misure profilattiche specifiche né sono state ordinate sospensioni o modifiche dell’attività.
Sono stati prelevati campioni che saranno sottoposti ad analisi, il cui esito sarà reso noto dalle autorità competenti.
Le verifiche della ASL sulla struttura sono procedute anche nella giornata di oggi e riprenderanno, nell’ottica di una approfondito e costante monitoraggio, anche il prossimo lunedì 30 settembre.
Per quanto rassicurati dal confronto costante con la ASL Toscana Centro e dagli esiti delle verifiche e dei sopralluoghi, i Comuni soci hanno concordato con Qualità&Servizi, sulla base del principio di massima cautela e come già accaduto per i giorni 26 e 27 settembre, di sospendere il servizio di refezione anche per il giorno 30 settembre prossimo.
Rimane attivo il servizio mensa per l'asilo nido comunale Pollicino, dotato di cucina interna.