
14 Marzo 2025
Con la diramazione dell'allerta rossa a Barberino saranno chiusi parchi e giardini pubblici, i cimiteri comunali e sospeso il mercato settimanale.
Ore 12.50: E' stata appena emessa un ordinanza per la chiusura al traffico del sottopasso in Via Gramsci, che dal Cimitero Comunale conduce all'area dell'Andolaccio per allagamento dello stesso.
Ore 13.40: Per le informazioni sulla viabilità extraurbana (Strade Statati, Regionali, Provinciali ed Autostrade) a consultare gli aggiornamenti #infoviabilità di @met.cittametrofi seguendo questo link: https://met.cittametropolitana.fi.it/categoria.aspx?c=8
Ore 13.50: per le informazioni sulle criticità al trasposrto pubblico seguire il link: https://www.at-bus.it/it/allertameteo
Ore 19.30: E' stata appena emessa un'ordinanza per la chiusura al traffico veicolare di Via di Bovecchio a causa di una frana. Rimane consentito il passaggio pedonale e quello dei mezzi di emergenza e soccorso.
Ore 20.00: COLBUS: SOSPENSIONE LINEE PER EMERGENZA MALTEMPO MARZO 2025: La RTI ColBus informa la spettabile clientela che a causa dell’allerta meteo rossa e delle condizioni metereologiche avverse, a garanzia della sicurezza del trasporto saranno sospese temporaneamente le seguenti linee: - BARBERINO M.LLO – MANGONA - MONTEPIANO; - CIRCOLARE URBANA DI BARBERINO- GALLIANO Il servizio sulle linee indicate tornerà ad essere svolto regolarmente nel momento in cui le condizioni lo permetteranno.
Ore 22.00: ALIA, EMERGENZA MALTEMPO: RECUPERO DEI SERVIZI RACCOLTA RIFIUTI: A causa del maltempo che ha colpito la Toscana, Alia Multiutility è al lavoro per ripristinare i servizi nei territori delle province di Firenze, Prato e Pistoia maggiormente colpiti dall’emergenza e per raccogliere i materiali alluvionati. AGGIORNAMENTI SUI SERVIZI DI RACCOLTA RIFIUTI * Porta a porta: garantito dove possibile. Nelle aree inaccessibili, esporre i rifiuti al prossimo passaggio previsto. * Turni notturni (14-15 marzo): nelle zone con viabilità limitata, non esporre i contenitori. * Pulizia di parchi e giardini: sospesa fino a miglioramento delle condizioni meteo.
Ore 22.00:Sulla Sp8 nel tratto Barberino-Montecarelli subito dopo il Centro abitato di Barberino è in corso un movimento franoso, al momento contenuto grazie all'intervento della squadra di Protezione Civile dell' Associazione di Pubblica Assistenza - M. Bouturlin ved.Dini transennato con restringimento della carreggiata in attesa delle operazioni di messa in sicurezza che saranno effettuate appena possibile dalle squadre della Città Metropolitana.Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla guida in quel tratto.
Ore 8.00 del 15 Marzo: In corso di chiusura via di Montecuccoli fra il Monastero del Silenzio e l’agriturismo Rimaggiori per movimento franoso.
Ore 18.00 del 15 Marzo: COMUNICATO DI PUBLIACQUA. Informiamo i cittadini del Comune di Barberino di Mugello che, causa forte intorbidamento dell’acqua proveniente dalle fonti locali che riduce la capacità di produzione dei nostri impianti, si stanno verificando abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua nel capoluogo. I nostri tecnici sono al lavoro per risolvere il problema e ripristinare il normale servizio. Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio che questo problema indipendente dalla nostra volontà sta creando loro.
Ore 19 del 15 Marzo: In Via di Montecuccoli, nel tratto segnalato a partire dal bivio per località Prugnana al bivio per l’agriturismo Rimaggiori, istituito un senso unico alternato per restringimento della carreggiata a causa di una frana e limitazione di carico a 3,5 tonnellate.
Ore 12 del 16 Marzo: COMUNICATO DI PUBLIACQUA Si è verificato un guasto all’acquedotto nella frazione di Latera. Publiacqua sta intervendo per ripristino la rottura, per il periodo di interruzione dell’approvigionamento idrico è già presente sul posto una autobotte.