Aggiornamento sversamento a causa di incidente sul cantiere di Società Autostrade

Pubblicato
Data di scadenza

Aggiornamento al 12 Aprile 2018

Sono iniziate stamani le operazioni di smontaggio delle barriere, a cominciare da quelle più a valle; operazioni che termineranno entro le prossime 24/48 ore.

Dalle verifiche a monte dei centri abitati si esclude la presenza di residui in paese e dunque anche nel Lago di Bilancino. Dalle analisi effettuate all’acqua non risulta nessuna traccia dei liquidi dispersi a causa dell’incidente. E’ dunque esclusa la necessità di trattamento chimico alle acque a titolo precauzionale.

“Fortunatamente sembra che l’emergenza sia rientrata, commenta il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti. Vorrei complimentarmi con tutti i soggetti che sono intervenuti, sotto il coordinamento del nostro Comune, per la risoluzione di una situazione critica. Un ringraziamento dunque, conclude Mongatti, va in primis ai nostri tecnici, a Publiacqua, Arpat, alla Protezione Civile, ai Carabinieri, alla Prefettura ed alle ditte esterne per la preziosa collaborazione e per la sinergia trovata”.


I Tecnici di Publiacqua monitorano costantemente la situazione e non sono segnalati problemi all’acquedotto pubblico.

Sono tutt’ora al lavoro squadre della Protezione Civile, del cantiere del Comune di Barberino di Mugello e di Pavimental, che sono intervenute per arginare lo sversamento del carico trasportato (un’emulsione per la preparazione degli asfalti) e parte del Gasolio contenuto nel serbatoio del camion protagonista dell’incidente di stamani.

In tutto sono state posizionate 18 barriere assorbenti flottanti, in diversi punti del tratto interessato, sia del Torrente Casaglia, che del torrente Stura.

Nella mattinata di domani si interverrà per la rimozione , la pulizia e l’eventuale sostituzione delle barriere sature e per proseguire le operazioni di aspirazione dei liquidi in superficie.

La situazione è costantemente monitorata anche da Carabinieri, Prefettura e dai tecnici di Arpat che stanno eseguendo le necessarie verifiche per scongiurare danni ambientali.