
Trasporto, Mensa, Pedibus e Pre/post Scuola
In alto a destra è possibile visionare e scaricare la circolare per i Servizi scolastici 2025/2026.
Le domande si ricevono Online: cliccando sulla Home page del sito www.comunebarberino.it al seguente link: Servizi scolastici on line compilando e inviando il modulo online.
L’accesso ai “Servizi Scolastici OnLine” avviene esclusivamente mediante SPID, CNS, CIE. Il richiedente che effettuerà l'iscrizione, sarà colui/colei al quale/alla quale saranno intestati i pagamenti e le relative spese.
DEMATERIALIZZAZIONE DELLA TESSERA DI RICONOSCIMENTO TRASPORTO SCOLASTICO
A seguito dell’introduzione del processo di dematerializzazione della tessera di riconoscimento disposto dalla Città Metropolitana di Firenze in accordo con il Gestore dei trasporti Colbus Rti, le famiglie degli alunni che intendono iscrivere il proprio figlio al servizio di trasporto scolastico per la prima volta dovranno provvedere alla registrazione sul sito www.Colbus.it, secondo le modalità di seguito specificate:
- Utilizzando la propria tessera sanitaria, il genitore dovrà registrarsi sul sito di Colbus e successivamente dovrà provvedere a registrare il proprio figlio - link di accesso: https://www.colbus.it/registrazione/
- Dopo la registrazione del minore, il genitore dovrà proseguire con la procedura di pagamento della registrazione del bambino: tale registrazione rappresenta l’acquisto della tessera di trasporto la quale avrà la durata 9 anni e potrà essere utilizzata su tutto il territorio della Regione Toscana per l’acquisto di abbonamenti di trasporto diversi da quelli rilasciati dal Comune. La Tessera ha un costo di € 5,50, che potrà essere sostenuto on line, oppure recandosi in uno dei punti di rivendita presenti sul territorio e specificati all’interno del sito Colbus: https://www.colbus.it/lista-rivendite/
- Al termine della procedura di registrazione del minore e della procedura di pagamento il genitore riceverà una mail di conferma con allegati la ricevuta di avvenuto pagamento e la tessera di trasporto scolastico. La documentazione ricevuta in allegato alla citata mail dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda di trasporto scolastico on line del Comune. Qualora il genitore non provveda in tal senso, il sistema non consentirà di inviare la richiesta di trasporto scolastico on line al Comune e quindi la domanda non sarà accolta.
Come per gli anni scolastici precedenti, l’abbonamento al trasporto scolastico sarà invece fornito dal Comune ed i genitori sono tenuti al pagamento della quota annuale.
La quota annuale sarà bollettata con le modalità e le tempistiche specificate all'interno della circolare relativa ai servizi scolastici a.s. 2025/2026.
Si precisa che la registrazione ed il pagamento della tessera Colbus non equivale al pagamento dell’abbonamento annuale emesso dal Comune.
Per gli alunni già iscritti al trasporto scolastico per i quali non interverrà alcuna variazione al servizio ma che non sono in possesso della tessera di trasporto ,
È OBBLIGATORIO PROVVEDERE ALLA PROCEDURA COLBUS DI REGISTRAZIONE DEL MINORE E DI PAGAMENTO DELLA QUOTA RICHIESTA. Anche in tal caso, il genitore dovrà provvedere entro il 30/06/2025 all'invio con mail all'Ufficio Istruzione e Sociale del Comune all'indirizzo scuola@comune.barberino-di-mugello.fi.it della ricevuta di avvenuto pagamento e della tessera di trasporto ricevute con mail da Colbus.
RACCOMANDAZIONI
Sugli autobus di Colbus e Autolinee Toscane è presente un accompagnatore come di consueto, che avrà il compito di sorvegliare i bambini e di garantire una salita e discesa dei bambini graduale e la tenuta di un corretto comportamento sul mezzo di trasporto.
Si raccomanda ai genitori di far presente ai bambini che, non appena saliti sul bus, è opportuno che si siedano nel primo posto disponibile, rimanendo seduti per tutta la durata del percorso.
I bambini del PEDIBUS dovranno presentarsi accompagnati alla fermata indicata nella domanda, ove saranno presenti gli operatori che prenderanno in carico il bambino.
Allo stesso modo gli accompagnatori lasceranno i bambini alla fermata indicata all’adulto di riferimento. Durante il tragitto i bambini indosseranno un gadget di riconoscimento.
Gli orari relativi ai vari percorsi, ivi pubblicati, sono riferiti alla organizzazione del servizio alla data di pubblicazione della circolare e pertanto potrebbero subire delle modifiche. Si prega pertanto di prenderne visione in prossimità della data di inizio dei servizi.
Per entrambe le tipologie di trasporto: Autobus e Pedibus si raccomanda l’osservanza degli orari alle fermate, al fine di rispettare i tempi previsti dai percorsi."