In programma l'1 e 2 Ottobre a Barberino
Quello che si sta preparando a Barberino di Mugello è il festival con più ospiti, più mostre, più stand di sempre. In programma l'1 e 2 ottobre, la fiera del fumetto e dell'illustrazione del Mugello ruoterà intorno al tema dei "confini": confini tra mondi immaginari, confini tra linguaggi artistici, porte e ponti che uniscono dimensioni.
Le cinque mostre in programma - tutte a ingresso gratuito - sono tutte variazioni sul tema: a Palazzo Pretorio con "Viaggio a Venezia" del maestro argentino Enrique Breccia, partiremo per quella che era la porta tra Oriente e Occidente; Paolo Chiari ci condurrà nel bosco fantastico grazie a “Le straordinarie lenti di Gutermann” in Piazza Cavour.
A Teatro Corsini ben tre esposizioni: troveremo due grandi maestri del tatuaggio, Massimo Miai con “La matrice persa di Caino” e Emiliano Marchetti con “Allora io vado!”, che ci mostreranno come litografie e timbri il primo, illustrazione e fumetti il secondo, riescano a confluire nella tattoo art; nel foyer del Teatro, invece, vedremo l’incontro di fumetto e letteratura nella versione disneyana di "Moby Dick" disegnata dal grande Paolo Mottura.
Insieme a tutti gli artisti protagonisti delle mostre, il Festival ospiterà Massimiliano Frezzato, autore della bellissima illustrazione in locandina, che sarà protagonista di un workshop in programma domenica 2 ottobre alle ore 10.30, dove insieme al regista Francesco Filippi racconterà del corto animato tratto dal libro “La città delle cose dimenticate” (proiezione e workshop a Palazzo Pretorio, iscrizione obbligatoria scrivendo a infomugellocomics@gmail.com).
Sarà a Barberino per la prima volta anche Riccardo Nunziati, grande fumettista di Diabolik.
Torneranno al Festival tanti artisti che sono stati con noi nelle edizioni passate come Giorgio Sommacal, Luca Brandi, Fabio Folla, Francesca Carità e Marco Rocchi, Max Monteduro, e lo scrittore del blog Lercio Augusto Rasori. Quest’anno tornerà anche il palco in Piazza Cavour, con un programma davvero ricco tra presentazioni di fumetti, talk, esibizioni live e premiazioni.
Ben tre saranno i fumetti che verranno presentati durante il festival: alle ore 16.00 di sabato 1 ottobre il fumettista Sauro Ciantini presenterà “Bradi Pitt” (Barta Edizioni) di Giuseppe Scapigliati e la raccolta per i 10 anni di “35MQ” di Stefano Frassetto, un botta e risposta a tre voci sul fumetto umoristico;
alle ore 11.00 di domenica 2 ottobre sarà la volta di “Artiste” (Barta Edizioni), una raccolta curata da Flavia Luglioli che ci racconterà - insieme alla storica Alessia Cecconi - le vite di grandi donne, sconosciute ai più, ma che hanno fatto la Storia dell’Arte.
Tantissime sono le novità di quest’anno. La prima è la nascita del Premio “Il Gigante del Mugello”, un riconoscimento che sarà dato agli ospiti di rilievo di ogni edizione. L’appuntamento è per sabato 1 ottobre alle ore 17.00 sul palco di Piazza Cavour. Il premio è stato realizzato su commissione da Paolo Chiari, e si lega alla leggenda del gigante Mugello, creatura che terrorizzava le popolazioni a nord della Val di Sieve. Fu Averardo de’ Medici, comandante dell’esercito di Carlo Magno, a sconfiggere il gigante, decidendo poi di stabilirsi con la sua famiglia proprio in queste zone.
Un’altra grande novità riguarda il sabato sera: la programmazione del Festival infatti andrà avanti anche in fascia serale, con una serie di concerti sempre sul palco di Piazza Cavour. Dalle 18 fino alle 23 ci sarà musica no stop, dalle sigle dei cartoni animati a un dj set anni
90-2000, per finire con un live di Biguan, Pep, e Documentiprego.
Nella giornata di domenica, dopo l’ormai tradizionale “Thortellata con gli artisti” (quest’anno nello spazio dell’Associazione P.A. Bouturlin), appuntamento sul palco alle 15.00 per un talk che tocca un argomento davvero caldo: Midjourney, ovvero il software in grado di generare illustrazioni attraverso l’uso di intelligenza artificiale.
Artisti, autori, editori, filosofi si interrogheranno su come questo potrebbe cambiare le sorti del mondo dell’illustrazione e del fumetto. La giornata poi si concluderà con l’immancabile gara cosplay organizzata in collaborazione con Azione Cosplay Prato.
Il tutto nella cornice di una mostra mercato sempre più ampia, dove oltre agli stand degli artisti e artigiani, ci saranno editori, fumetterie, gadget a tema e tante attività per grandi e bambini: laboratori sul colore (insieme a Max Monteduro), giochi meccanici in legno, arene di combattimento con i Fantasy Real Dreams e tornei di spada laser con i Florence Knights, direttamente dalla Galassia di Star Wars.
Tutto questo l’1 e 2 ottobre a Barberino di Mugello! Evento con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello, organizzato da La Bottega delle Arti Varie APS in collaborazione con Pro Loco per Barberino.