Incontri con gli autori e un concorso che unisce la lettura alle nuove forme di comunicazione
Tornano, anche per quest’anno scolastico, le iniziative collegate a Un Monte di Libri, il progetto dedicato alla lettura tra i più importanti promossi dalle biblioteche delle Unioni dei Comuni del Mugello e della Valdisieve. L’iniziativa è rivolta agli studenti della secondaria di primo grado, in particolare alla fascia di età 11-14 anni, ed è realizzata dalla rete bibliotecaria SDIMM e cofinanziata dalla Regione Toscana. La lettura arricchisce il vocabolario e le capacità linguistiche, e permette di coltivare creatività e pensiero critico ed è per questo che lo SDIMM ogni anno investe in iniziative, come questa, per avvicinare i ragazzi ai libri.
Dopo aver realizzato e distribuito nei mesi scorsi in tutte le scuole la brochure con le proposte di lettura, il progetto entra nel vivo ora con gli incontri tra gli autori e le classi del territorio, e prenderà il via a febbraio e durerà fino ad aprile.
Francesco Niccolini, Alessandro Ferrari, Daniele Aristarco, Daniela Palumbo, Michele D’Ignazio, Milvia Vincenzini, Lucia Perrucci, Christian Galli, Francesca Ceci, Ilaria Rigoli: questi i nomi dei 10 autori che viaggeranno per i comuni e nelle scuole del Mugello e della Val di Sieve per animare le ore scolastiche dei giovani lettori.
L’altra opportunità offerta dal progetto è il concorso “Reading Soon”, nato nel 2017 e amatissimo dagli studenti, in cui i ragazzi e le ragazze, da soli o in gruppo, devono realizzare un videoclip di massimo 3 minuti sul libro scelto dalla bibliografia “Un monte di libri – Estate 2024”, con il quale promuovere il testo letto. 40 i titoli proposti che si trovano nelle biblioteche dello SDIMM, un viaggio tra avventure mozzafiato, gialli, storie toccanti, amicizie, sport e sogni. I video saranno valutati da una giuria di bibliotecari e da esperti del settore. I primi tre video classificati per ciascuna delle due categorie in concorso, Booktrailer e Booktoker, saranno premiati con buoni acquisto in librerie scelte dai partecipanti.
Per iscriversi al concorso c’è tempo fino a venerdì 18 aprile, e tutte le informazioni, il bando e la scheda di partecipazione con la liberatoria dei genitori, si trovano sul sito unmontedilibri.it oltre che nelle biblioteche comunali.