Lo sportello sarà gratuito e si svolgerà ogni primo giovedì del mese al Centro Civico di Via Vespucci
A Barberino prenderà avvìo a partire dal mese di Novrembre 2021 lo Sportello di informazione legale al cittadino. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Barberino e l’Ordine degli Avvocati di Firenze con lo scopo di offrire ai residenti un servizio di informazione e orientamento legale su argomenti e tematiche di natura civilistica di interesse della collettività e sull’accesso al sistema giustizia.
Il servizio, attraverso il quale sarà possibile confrontarsi con un avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze, sarà gratuito per i cittadini.
Lo sportello sarà attivo il primo giovedì di ogni mese dalle 16 alle 18 presso il Centro Civico di Via Vespucci e sarà possibile avere informazioni sulle tematiche di tutela della persona, famiglia, casa e eredità/successioni.
Le prenotazioni saranno attivate presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico via telefono, presso l'ufficio stesso e attraverso il servizio di prenotazioni online su https://www.comunebarberino.it/richiesta-appuntamento-sportello-di-orientamento-e-formazione-legale
“Siamo lieti di annunciare l’avvìo di questo importante servizio, commenta il Vicesindaco del Comune di Barberino Sara di Maio. La finalità dello Sportello è quella di rappresentare un punto informativo e di contatto sul territorio, per consentire a tutti di affrontare consapevolmente le problematiche legate all’accesso alla giustizia a garanzia dei propri diritti. Uno schema che acquista ancor più valore grazie proprio alla gratuità del servizio. Un doveroso ringraziamento all’Ordine degli Avvocati di Firenze, conclude Di Maio, per la grande disponibilità che ci hanno dimostrato nell’offrire alla cittadinanza di Barberino il loro importante supporto”.