Data di scadenza
Da cui attingere ai fini del conferimento di incarichi nell’interesse del Comune
Il presente avviso è finalizzato alla costituzione di un Elenco di avvocati dal quale eventualmente attingere ai fini del conferimento, ai sensi degli artt. 4 e 17, comma 1, lett. d), numeri 1 e 2, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., di incarichi nell’interesse del Comune di Barberino di Mugello, nello specifico:
a - incarichi di rappresentanza legale in giudizio;
b - incarichi di consulenza legale fornita in preparazione di uno dei procedimenti di cui al punto “a”, o qualora vi sia un indizio concreto e una probabilità elevata che la questione su cui verte la consulenza divenga oggetto di procedimento giudiziario.
L'Elenco è suddiviso nelle sezioni di seguito indicate, all’interno delle quali saranno inseriti i professionisti con indicazione di eventuali specializzazioni:
Sezione A - CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Sezione B - CONTENZIOSO CIVILE
Sezione C - CONTENZIOSO DI LAVORO
Sezione D - CONTENZIOSO PENALE
Sezione E - CONTENZIOSO TRIBUTARIO
L’inserimento nell’Elenco è semplicemente finalizzato all’individuazione di professionisti ai quali poter affidare specifici incarichi professionali e non comporta alcun obbligo in capo al Comune, né alcun diritto, in capo al professionista, in ordine ad un eventuale conferimento dell’incarico.
L'Elenco avrà valore di regola per un triennio e comunque fino all'approvazione del nuovo.
L'Elenco rimane comunque aperto, anche dopo la scadenza indicata nell’Avviso, e potrà essere integrato con le domande che perverranno successivamente; le stesse saranno esaminate per la valutazione del possesso dei requisiti, numerate e ordinate in ordine di arrivo al protocollo dell’Ente.
Possono presentare domanda di iscrizione all’elenco gli avvocati del libero foro, persone fisiche, di comprovata esperienza professionale, dimostrata allegando il proprio curriculum vitae, in una o più delle seguenti materie: contenzioso amministrativo, contenzioso civile, contenzioso di lavoro, contenzioso penale, contenzioso tributario, e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) non trovarsi in una delle ipotesi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.n.50/2016 e s.m.i. relativamente alle ipotesi applicabili;
b) iscrizione da almeno 2 (due) anni, al momento della presentazione della domanda, all'Albo degli Avvocati per l'esercizio della professione forense nel territorio nazionale;
c) assenza di provvedimenti disciplinari relativi all’esercizio della professione forense nei due anni precedenti la presentazione della domanda;
d) possesso di polizza assicurativa per la copertura della propria responsabilità professionale con adeguati massimali per sinistro ed aggregato annuo;
e) assolvimento dell'obbligo di formazione continua;
f) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali;
g) di non aver subìto provvedimenti giudiziali, né avere in corso procedimenti in sede giudiziale, di condanna per inadempimenti contrattuali relativi ad incarichi assunti con una pubblica amministrazione;
h) di non avere in corso procedure di verifica ed accertamento da parte della Corte dei conti, relativamente ad atti o fatti compiuti nell’espletamento di incarichi professionali conferiti da una pubblica amministrazione, per danno erariale;
Non possono essere iscritti all’Elenco coloro che al momento dell'iscrizione, abbiano in corso, in proprio o in qualità di difensore di altre parti, cause promosse contro il Comune di Barberino di Mugello.
Il professionista, nella compilazione della domanda d’iscrizione, avrà cura di indicare l’ambito o gli ambiti di specializzazione in cui svolge prevalentemente la propria attività.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione nell’Elenco dovrà pervenire entro il 04 maggio 2023 ed essere trasmessa esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: barberino-di-mugello@postacert.toscana.it.
In allegato modelli e istruzioni