Data di scadenza
Richiedente: Enel X Way Italia S.r.l.
Pratica: Istanza di autorizzazione per la realizzazione e la gestione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici ai sensi del D.L. 16/07/2020, n.76 e s.m.i.
L’UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO RENDE NOTO CHE:
con Prot. n. 14759 deI 30-07-2024 la società Enel X Way Italia S.r.l. ha presentato istanza di autorizzazione per la realizzazione e la gestione di n. 3 infrastrutture di ricarica veloce (DC) per veicoli elettrici con occupazione del suolo pubblico, per la durata di 10 anni, presso i seguenti siti ad accesso pubblico:
Via di Panna
N.1 Colonnina
Via della Libertà
N.1 Colonnina
Via del Turlaccio
N.1 Colonnina
Il presente avviso sarà pubblicato all’AIbo Pretorio e sulla pagina web del Comune di Barberino di Mugello (FI) per la durata di 15 (quindici) giorni consecutivi a decorrere dal 12-09-2024.
Eventuali istanze di installazione di infrastrutture di stazioni di ricarica di veicoli elettrici dovranno essere recapitate via pec all’indirizzo istituzionale del Comune di Barberino di Mugello (comune. barberino-di-mugello@postacert.toscana.it) entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso suII’AIbo Pretorio e sul sito web comunale.
Decorsi 15 giorni, come previsto dall’ art. 57, comma 8, D.L. 16/07/2020, n. 76, il Comune di Barberino di Mugello rilascerà l’autorizzazione all’installazione alla richiedente Enel X Way Italia S.r.l..
L’Amministrazione si riserva in ogni caso di:
- non procedere alla concessione di alcuna autorizzazione ovvero di sospendere, modificare o annullare il presente avviso e/o di non dare seguito alle procedure previste per la valutazione delle eventuali proposte presentate;
- modificare i siti indicati nel presente avviso per l’installazione delle postazioni di ricarica laddove gli stessi non risultino adeguati al necessario potenziamento della rete da parte di e- distribuzione.
Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, nel caso in cui più soggetti presentino istanza e il rilascio dell'autorizzazione a più soggetti non sia possibile ovvero compatibile con la programmazione degli spazi pubblici destinati alla ricarica dei veicoli elettrici adottata dal Comune, l’ottenimento della medesima autorizzazione avverrà all'esito di una procedura valutativa trasparente nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento e non discriminazione tra gli operatori.
Si comunica che il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Sheila Cipriani, responsabile del Settore Tecnico del Comune di Barberino di Mugello.
La presente pubblicazione costituisce comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 8, comma 3 della L.241/1990.