Iniziative che si inaugureranno il 20 Novembre con l’affissione del Fiocco Rosso sulla facciata di Teatro Corsini
In occasione della settimana in cui ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne l'Amministrazione comunale di Barberino di Mugello, l’Associazione Culturale “Penelope”, la Proloco per Barberino, il Circolo Arci “Bruno Baldini”, l’Associazione “Sul Filo del Tempo”, “La Casa di Gina”, Diremare Teatro, l'Associazione culturale Catalyst ed il Teatro Corsini, in collaborazione e con il supporto di Sezione Soci Coop di Barberino di Mugello e Toscana Energia, organizzano una serie di iniziative di sensibilizzazione al tema che prenderanno il via Sabato 20 Novembre, proprio con l’installazione del fiocco rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, sulla facciata del teatro comunale Corsini.
“Desidero ringraziare di cuore i tantissimi soggetti che quest’anno stanno lavorando alle iniziative collegate a questa data così importante, commenta il Sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti. Se da una parte continuo a rattristarmi del fatto che ancora una volta, anno dopo anno, continua ad essere necessario porre l’attenzione su un tema che mina gli aspetti più basilari della civiltà, dall’altra credo sia necessario ed opportuno cogliere nel grande fermento delle ultime settimane, nella propositività delle persone e nella profondità con cui tratteremo questo tema, aspetti certamente positivi, oltre che segnali di grande speranza. Vorrei concludere con un invito a partecipare a queste iniziative: l’impegno di ognuno di noi, in questo senso ed in questo ambito, diventa primario, insostituibile”.
Sempre Sabato 20, presso il circolo Arci Bruno Baldini, in collaborazione con la sezione soci coop, alle ore 17,30 si terrà l’Incontro/dibattito “Raccontare la violenza. Quali storie?”. Interverrà il Dott. Giacomo Grifoni psicologo psicoterapeuta - socio fondatore Centro Ascolto Uomini Maltrattanti e una delegata dell’associazione Artemisia. Alle 19,30 Cena con tortelli fatti a mano presso il Circolo Arci. Durante la serata, alle donne intervenute sarà donato un piccolo gadget realizzato dall'associazione "Sul filo del tempo" - Prenotazione obbligatoria allo 055841219. Parte dell’incasso sarà devoluto ad Artemisia Centro Antiviolenza. Dopo la cena, alle 21,15 si terrà lo Spettacolo Teatrale ad ingresso gratuito “Noi e loro. Tre monologhi” a cura di Diremare Teatro - Prenotazione obbligatoria allo 055841219
Mercoledì 24, presso la Biblioteca Comunale E.Balducci, alle ore 18 si terrà l’Incontro del Gruppo di Lettura Leggere per... con la discussione sul romanzo giallo di Grazia Verasani "Di tutti e di nessuno. Le indagini di Giorgia Cantini. 3" Marsilio, 2020
Giovedì 25, presso il Teatro Comunale "B.Corsini" dalle ore 20,30 si terrà l’ incontro con il pubblico per la presentazione dell'associazione Penelope e per chiarire e interpretare i significati delle installazioni realizzate dalle donne di "Un filo di".
A seguire, Spettacolo teatrale "Eva, diario di una costola" di e con RITA PELUSIO. Ingresso gratuito. Durante la serata, ad ogni donna intervenuta sarà offerto un dono a cura della ProLoco Per Barberino.
Il programma si concluderà Sabato 27 al Teatro Comunale "B. Corsini". Alle 18, La “Casa di Gina” propone: La violenza degli "uomini"- Le donne si raccontano nella semplicità di un questionario. Parliamone. A seguire, alle 21, lo spettacolo teatrale “La Mite di F. Dostoevskij” con BEATRICE VISIBELLI, adattamento e regia di Nicola Zavagli.
Per partecipare alle iniziative è necessario il green pass.