Buoni i risultati dei primi mesi di attività
E’ stata inaugurata alla fine di settembre dello scorso anno, alla presenza del presidente della Commissione Cultura del Senato Riccardo Nencini, e già “Un libro per amico”, la piccola biblioteca di Galliano, sta funzionando molto bene.
Questa nuova biblioteca – l’unica mugellana ubicata in una frazione – è sorta grazie alla collaborazione tra l’associazione Bouturlin, l’amministrazione comunale di Barberino di Mugello e la comunità gallianese.
“Non volendo – dice Stefano Galanti, presidente della Pubblica Assistenza barberinese -, abbiamo fatto davvero una bella cosa. Tutto è nato dall’intenzione di mettere a frutto una donazione di libri, e così si è sviluppata l’idea di avere finalmente una biblioteca di frazione a Galliano. Molto merito va ai volontari e alla bibliotecaria comunale Manuela Bacchiega, che ha formato le persone disponibili a fare i turni, per gestire al meglio il nuovo servizio”.
Così si è formato un gruppo ben organizzato, tutti volontari gallianesi, che aprono la biblioteca due volte la settimana, il martedì dalle 10 alle 11.30 e il venerdì dalle 16.00 alle 17.30 e insieme alle bibliotecarie comunali gestiscono i prestiti dei libri disponibili, romanzi e storie per bambini, ragazzi e adulti. Non solo: raccolgono anche le richieste dei lettori di Galliano, che così possono scegliere tra le decine di migliaia di libri della biblioteca barberinese e di quelle mugellane; i libri vengono poi ordinati con il servizio di prestito interbibliotecario e portati dalla biblioteca di Barberino a Galliano, per il prestito.
Nella frazione a coordinare l’attività della Bouturlin è Pietro Petruzzi: “Non possiamo che ringraziare le persone che hanno dato e danno una mano per tenere aperto questo punto di lettura – dice -. E’ un’iniziativa che è stata ben accolta, anche perché ha reso nuova vita alla sede della Bouturlin di Galliano. Negli ultimi tempi con la riduzione delle attività vi era stato un inevitabile svuotamento degli ambienti, utilizzati in modo sporadico. Ora non è più così. E contiamo con il bel tempo di intraprendere qualche iniziativa collegata con la biblioteca, come la presentazione di alcuni libri. Il servizio cresce: ogni tanto arriva qualche donazione, e dopo una necessaria cernita, possiamo ampliare l’offerta libraria. Ricordando a tutti che chiunque voglia unirsi al gruppo per collaborare alla gestione del servizio è bene accetto”.
Intanto, sono già alcune decine i gallianesi iscritti al servizio, e più di 100 libri sono stati prestati.
L’assessore alla cultura di Barberino di Mugello è soddisfatto: “Galliano – nota Fulvio Giovannelli - è sempre stato un paese con una forte e definita identità sia sociale che culturale. Per certi versi la sua storia supera quella di Barberino, e lo stanno a dimostrare il ponte medievale sul Sorcella e le preziose, antiche opere d’arte conservate nell’Ospedalino. Così offrire uno strumento culturale in più ci ha fatto molto piacere, e ben volentieri il Comune ha dato il proprio contributo, collegando l’attività del punto librario di Galliano con la biblioteca del capoluogo. Del resto con la Bouturlin c’è sempre stata un’ottima e proficua collaborazione: è un’associazione storica a servizio dei cittadini, e anche diffondere cultura incentivando la lettura e portando i libri a portata di mano, direttamente nella frazione, è un altro importante servizio offerto alla comunità locale”.
I contatti della Biblioteca “Un libro per amico”
Tel. 055/8428289
Mail: galliano@pabouturlin.it