
La manutenzione straordinaria prevede di sostituire il 50 % delle sue componenti
Sono stati affidati i lavori per la manutenzione straordinaria della passerella ciclopedonale sul torrente Stura, all’interno del Parco di Bilancino.
“Con la sottoscrizione dell’affidamento, commenta il Vicesindaco ed Assessore ai lavori pubblici del Comune di Barberino Paolo Tagliaferri, apriremo a breve un fondamentale e molto atteso intervento al Parco di Bilancino. Verranno demoliti i 72 metri di passerella e parapetti, lasciando soltanto gli archi della precedente opera. I danni causati dalle ondate di maltempo e dalle ripetute piene dello Stura ci hanno obbligato a modificare il progetto iniziale inserendo ulteriori ma necessarie opere migliorative”.
Nello specifico, i lavori riguarderanno lo smontaggio e sostituzione dei parapetti, del tavolato e dei traversi previo trattamento antibattericida del legno; la pulizia e la zincatura delle superfici d’attacco dei controventi ai traversi; la realizzazione di nuove piastre d’appoggio e la sostituzione di bulloneria, elementi tubolari metallici, piastre di sostegno e connessioni legno-legno.
Un intervento che vedrà la sostituzione di oltre il 50% delle componenti dell’infrastruttura: un progetto che è stato necessario aggiornare dopo i danni causati dagli eventi meteorologici che già era stato aggiudicato nel 2024 ed ulteriormente modificato con alcune migliorie dopo la rinuncia dell’impresa aggiudicataria.
L’area sarà cantierizzata a partire dalla prima decade di maggio 2025 ed i lavori avranno una durata di 60 giorni per un costo lavori di circa 182mila Euro IVA compresa.