Concerto Sabato 7 e 21 dicembre 2019 Pieve di Barberino di Mugello.
IL CLIMA DOLCE DEL NATALE ISPIRA L’OTTAVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CANTANTIBUS ORGANIS
L’ottava edizione della Rassegna di musiche per organo Cantantibus Organis che si tiene presso la Pieve di Barberino di Mugello sull’ottocentesco organo “Giacobbe Paoli” restaurato grazie al sostegno di Roberto Marcori in memoria della mamma Ada, è permeata dal clima dolce del Natale.
La Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo di Firenze, ospite principale, sarà presente non solo nel tradizionale appuntamento degli auguri natalizi, ma anche nel grande concerto di Sabato 7 dicembre (ore 21,00) al quale daranno vita il coro e l’orchestra della Cappella Musicale assieme ai cantori dell’Ensemble Capriccio Armonico. Una serata di grande musica sacra, incentrata sulla musica di G.F. Händel: sarà infatti eseguito il meraviglioso Utrecht Te Deum in una versione latina conservata manoscritta presso il conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Un evento di grande spessore che rinnova il sodalizio fra la Rassegna barberinese e la fiorentina In Caelestes Thesaurus delle quali è sponsor la Fondazione Ada Cullino Marcori.
Saranno ancora i cantori della Cappella Musicale di San Lorenzo a dare vita Sabato 21 dicembre (ore 18,00 S. Messa, ore 19,00 Concerto) al tradizionale concerto degli auguri natalizi intitolato Natale nel canto e all’organo: tradizioni d’Italia. Saranno eseguite musiche della tradizione, con particolare attenzione alle peculiarità di alcune pagine organistiche siciliane, eseguite dall’organista Lucia Geraci, originaria dell’isola.
Pieve di San Silvestro – Corso B. Corsini, 99 – Barberino di Mugello
INGRESSO LIBERO