Domenica 23 settembre ore 21,15
D'Estate al Castello 2018
Anche per questa stagione estiva, le atmosfere da fiaba del Castello di Barberino di Mugello faranno da cornice alla seconda edizione della Rassegna D’Estate al Castello, iniziativa promossa dalla Pro Loco e il Comune di Barberino di Mugello con la direzione artistica di Catalyst che ha disegnato un programma raffinato, tra canzone d’autore, poesia, mito, teatro e spettacoli per famiglie: una proposta originale, tagliata a misura dello spazio che la accoglie.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 29 luglio con la cantautrice fiorentina Letizia Fuochi protagonista dello spettacolo al tramonto “Incanto intorno al fuoco”, un suggestivo gioco temporale tra cantar poetico e canzone d’autore che mescola le sue composizioni alle celebri ballate di George Brassens, Fabrizio de André, Franco Battiato, suggerendo sonetti, liriche e rime di scuola provenzale, siciliana, stilnovista e realistico giocosa, in un incalzante scambio e sovrapposizione; ad accompagnarla il maestro Frank, Francesco, Cusumano.
Ancora canzone d’autore ma stavolta filtrata attraverso la lente del vino, sabato 11 agosto alle 21, con Giulio Casale protagonista di un inedito viaggio tra vino e musica, con “Vino, canzoni, illuminazioni”, uno spettacolo che alterna a canzoni senza tempo, un’indagine che parte dall’elemento poetico del vino e della sua storia e finisce per indagare i suoi riverberi su canto e scrittura. Sullo sfondo le note dei poeti maledetti, Piero Ciampi e diversi cantautori italiani che hanno fatto del vino un compagno di viaggio, anche in scena (Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Fabrizio De André). Uno spettacolo inedito, tutto da gustare.
Domenica 26 agosto un doppio appuntamento teatrale dedicato all’Amore, tema che fa da sfondo all’intera rassegna, con Marco Paoli alle 18.30 in “Per un’ora d’Amore”, spettacolo comico di Teatro Canzone che spazia da Prevert a Stefano Benni, passando da Gabriella Ferri a Gaber, mentre alle 21, Daria Paoletta, eccezionale contastorie già nota al pubblico di Barberino, racconta il Mito senza tempo di “Amore e Psiche”, storia di un amore travagliato e ostacolato dalla diversità dei due amati: Amore è un Dio mentre Psiche è una mortale, ma bella come una Dea. Una saga di personaggi che dividono l'Olimpo dalla Terra, le divinità dai mortali, per scoprire che non c'è poi tanta differenza, gli uni assomigliano agli altri.
Domenica 9 settembre appuntamento dedicato alle famiglie con lo spettacolo “arrampicato” “E io non scenderò più” ispirato a Il Barone Rampante di Italo Calvino, un percorso tra la terra e il cielo, tra l'infanzia e l'adolescenza, tra la realtà e la finzione in cui scoprire le avventure di Cosimo Piovasco di Rondò, con il naso all’insù. A seguire alle 21 Federico Pecci e Nicola Pecci, saranno dal vivo I Mal Viventi, un duo chitarra e voce che propone un repertorio classico che spazia dal cantautorato italiano alle cover di brani internazionali tra i più conosciuti.
Oltre agli spettacoli, appuntamenti fissi della Rassegna saranno le Visite guidate a cura dell’Amministrazione Comunale di Barberino di Mugello, e gli Aperitivi in Musica dello Spritz Bar che vedranno ospiti anche I Camillocromo in un’originalissima versione Dixie.
A chiudere la Rassegna, domenica 23 settembre alle 21.15, sarà il Concerto dei Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nell’ambito del Progetto Maggio Metropolitano.
In allegato a questa pagina è possibile scaricare il programma.