Ciclo di incontri a Barberino: “La comunicazione efficace con l'adolescente, riconoscere difficoltà e risorse”
Comune di Barberino di Mugello, Consulta dei genitori, Istituto comprensivo scolastico, Centro Piume e Proloco Per Barberino propongono un ciclo di 3 incontri per esplorare il rapporto tra genitori e figli durante l'adolescenza. In questo periodo infatti, i figli, alla ricerca della propria identità, devono iniziare ad affrontare le sfide del mondo fuori dal guscio della loro casa e i genitori, invece, devono adattarsi a nuovi equilibri e differenti rapporti coi figli.
“Di fronte ai disagi, alle difficoltà emotive ed agli inevitabili conflitti di questa fase – commenta l’Assessora alla Cultura ed Istruzione del Comune di Barberino Anna Nuti - c'è bisogno sicuramente di comprensione e supporto da parte degli adulti di riferimento oltre ad un ambiente sicuro in cui i ragazzi possano esprimere e ricevere l'aiuto di cui hanno necessità. È importante però che anche le famiglie siano supportate, che possano esprimere le proprie difficoltà confrontarsi con gli altri, senza sentirsi giudicate ma anzi trovando conforto o aiuto. La sinergia scuola/famiglie/istituzioni trova in questo tipo di incontri il giusto percorso di crescita e consapevolezza per favorire il dialogo e il confronto e, di conseguenza, aiutare famiglie e figli a superare indenni il “volo” verso l'indipendenza. Prevenire i rischi, promuovere il benessere nei vari contesti di vita degli adolescenti – conclude l’Assessora - deve essere un patto educativo tra i principali soggetti coinvolti in modo che la responsabilità sociale degli interventi sia condivisa e si possa promuovere cittadinanza attiva tra adolescenti e istituzioni”.
I temi trattati saranno: Sabato 15 Febbraio ore 15 “Episodi di piccola/media violenza, esclusione dal gruppo dei pari, rispetto degli altri, rispetto delle regole” (incontro curato dalla Dott.ssa Irene Pallini; presentazione del ciclo di incontri a cura della Dott.ssa Lara Zannoni, psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile del Centro Piume); Martedì 25 Febbraio 20.45 “Come migliorare la comunicazione tra genitori/figli per renderla più efficace” (incontro curato dalla Dott.ssa Claudia Galardelli); Martedì 4 Marzo ore 20.45 “Sostenere i figli nella crescita emotiva e prevenire forme di violenza” (incontro curato dalla Dott.ssa Claudia Galardelli).
Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Vangi di Palazzo Pretorio in Piazza Cavour 36 a Barberino.