La gara a Barberino di Mugello, con percorsi d’eccezione, il 25 e 26 giugno 2022
Dopo otto anni di attesa ritorna un Titolo prestigioso in terra Toscana, l’ultimo risale infatti al 2014 proprio sul Lago di Bilancino stessa location dove si disputeranno i Tricolori di Olimpico. Il “Lago di Toscana” ospiterà quindi questo evento ormai storico e molto apprezzato nel panorama del Triathlon nazionale con un percorso bici tecnico e spettacolare completamente chiuso al traffico e l’affascinante partenza in acqua sul ponte di legno pedonale dell’Andolaccio.
Si inizierà sabato 25 giugno con il Campionato Italiano Triathlon Olimpico Assoluto per il quale sono stati disegnati dei tracciati multi giro per le frazioni in bici e di corsa davvero emozionanti che permetteranno una visione costante e completa degli atleti in gara.
Domenica 26 giugno sarà invece la giornata del Campionato Italiano Triathlon Olimpico Age Group No-Draft con il punto di forza del percorso bici lungo le strade dell’Appennino Tosco-Emiliano percorrendo, ad esempio, una parte del famoso Passo della Futa dove si allenava Gastone Nencini vincitore del Tour de France e del Giro d'Italia.
Il programma del WeekEnd:
Venerdì 24 Giugno 2022 – Bahia Cafè (Via G. Nencini, Lago di Bilancino)
18.00 – 20.00 Consegna Pettorali e chip C.I.Triathlon Olimpico Assoluto ed Age Group
19.00 Presentazione OLYMPIC EVENT e Briefing tecnico gare
Sabato 25 Giugno 2022 – Area Eventi Andolaccio
10.30 – 12.30 Consegna Pettorali e chip C.I.Triathlon Olimpico Assoluto ed Age Group
11.00 – 12.45 Apertura Zona Cambio C.I.Triathlon Olimpico Assoluto (donne/uomini)
13.00 PARTENZA GARA DONNE C.I. Triathlon OLIMPICO Indiv. Assoluto
16.00 PARTENZA GARA UOMINI C.I. Triathlon OLIMPICO Indiv. Assoluto
18.30 Premiazioni
18.30 – 20.00 Consegna Pettorali e chip C.I.Triathlon Olimpico Age Group
Domenica 26 Giugno 2022 – Area Eventi Andolaccio
07.00 – 09.00 Consegna Pettorali e chip C.I.Triathlon Olimpico Age Group
07.00 – 9.15 Apertura Zona Cambio C.I.Triathlon Olimpico Age Group
09.30 PARTENZA GARA C.I. Triathlon OLIMPICO Age Group No-Draft
13.30 Premiazioni
“Questo fine settimana si terrà una delle manifestazioni sportive di maggiori richiamo per il nostro territorio, commenta l’Assessore allo Sport del Comune di Barberino di Mugello Paolo Tagliaferri. Barberino si appresta dunque ad ospitare una delle gare più significative dell’intera stagione del Triathlon nazionale, confermando la vocazione del Lago per ospitare anche manifestazioni sportive di rilievo. Un’occasione imperdibile per altleti e pubblico, di vivere a stretto contatto con la meravigliosa scenografia del Lago di Bilancino, un’oasi naturale di assoluta bellezza incastonata nel territorio del Mugello. Un grazie al comitato organizzatore, conclude Tagliaferri, alla Federazione Italiana Triathlon, all’associazionismo locale, a tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione ed a Regione Toscana, che ci ha sostenuti fin dalle prime fasi di messa a terra di questa importante manifestazione”.