Spettacolo “La morte balla sui tacchi a spillo” con Silvana Fallisi.
Per la Festa della Donna arriva lo spettacolo “La morte balla sui tacchi a spillo” con Silvana Fallisi a ingresso libero
L’8 Marzo la Giornata internazionale della Donna sarà celebrata anche a Barberino di Mugello e il Comune, in collaborazione con la Compagnia Catalyst e molte altre realtà del territorio, ha deciso di farlo organizzando uno spettacolo teatrale a ingresso libero. Palcoscenico della serata sarà così il Teatro Corsini che ospiterà per l’occasione lo spettacolo “La morte balla sui tacchi a spillo” (ore 21:00), una commedia interpretata dall’irresistibile Silvana Fallisi. Lo spettacolo rientra nel progetto “Bread&Roses” - Dalla Parte delle Donne, già intrapreso lo scorso anno per mantenere viva l'attenzione sui temi legati al mondo femminile che vanno ben oltre la ricorrenza dell'8 marzo, nato dalla sinergia con Amministrazione e territorio e la partecipazione della Sezione Soci Coop di Barberino, il Comitato Donne, l’Associazione un Filo di…, Arci e Associazione Liberamente.
Il primo appuntamento sarà domani, mercoledì 6 marzo alle 21 con la proiezione del film di animazione di Hayao Miyazaki, PRINCIPESSA MONONOKE, scelto da Lorenzo Benucci per la Rassegna CineLò.
Venerdì 8 Marzo invece la serata si aprirà alle 19 con un incontro con l’attrice Silvana Fallisi ed a seguire un aperitivo a cura della Sezione Soci Coop di Barberino nel foyer del Teatro Corsini.
“Festeggiare l’8 Marzo – spiega il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti - significa ribadire ogni anno l’importanza del ruolo della donna in una società purtroppo sempre meno altruista. Lo spirito ed il coraggio delle donne hanno invece da sempre segnato la nostra storia con il miglior intento di aggregare le persone, in un senso di comunità che intorno proprio alle figure femminili è cresciuto in ogni ambiente. L’arte attoriale del Teatro ci aiuterà in questo obiettivo, inserendo questa serata e questo spettacolo in una cornice di appuntamenti più ampi che ovviamente non vogliono limitare questo messaggio alla sola giornata dell’8 marzo”.
Lo spettacolo della Compagnia Teatro Binario 7, di Michela Tilli con Silvana Fallisi e la regia di Corrado Accordino, ci porta nella Sicilia degli anni Sessanta, proprio alla vigilia delle elezioni politiche. Perché non viene nessuno alla veglia funebre di comare Vituzza? Cosa avrà mai combinato per meritarsi tanta indifferenza? Donna Tanina, interpretata da Silvana Fallisi, maestra e colonna della comunità, si interroga sulle possibili ragioni. Tempo ne ha perché, da donna devota e di buona creanza qual è, lei di veglie non se ne perde una e ora è sola nella casa della defunta.
L’ingresso allo spettacolo sarà libero, grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Barberino che ha deciso di sostenere il progetto.