Marcia del libro ed inaugurazione Bibliocoop

Biblicoop

Sabato 6 ottobre dalle ore 10,00

Inaugurazione del Punto Bibliocoop di  Barberino di Mugello

Sabato 6 ottobre 2018
Alle ore 10.00 dalla Biblioteca comunale in piazza Cavour partirà la "marcia del libro" con letture e musica lungo il paese, fino al Supermercato Coop per l’inaugurazione del Punto Bibliocoop alle ore 11.00.
Alle ore 16,00 in Largo Nilde Iotti, presso la Sezione Soci Coop di Barberino di Mugello, la Compagnia teatrale Le Gatte da Pelare in "Plin Plon: Marina è attesa alla cassa 5. La Coop si racconta".

COMUNICATO STAMPA

SABATO 6 OTTOBRE INAUGURAZIONE DELLA 37° BIBLIOCOOP DELLA TOSCANA A BARBERINO DI MUGELLO

Taglio del nastro alle 11, preceduto dalla Marcia del Libro dalla biblioteca comunale Ernesto Balducci al Coop.Fi di Barberino. Dalle 16 apertura del prestito e attività per adulti e bambini

Una nuova Bibliocoop nella rete toscana. È quella che aprirà sabato prossimo 6 ottobre al Coop.Fi di Barberino di Mugello di via Aldo Moro e che porta a 37 il numero dei punti prestito e lettura nei punti vendita della cooperativa toscana. Prima del taglio del nastro della nuova Bibliocoop sabato prossimo si terrà una Marcia del libro, con partenza alle 10 dalla biblioteca comunale Ernesto Balducci e arrivo al Coop.Fi di viale Aldo Moro, con musica e letture. Alle 11 inaugurazione della Bibliocoop che dalle 16 aprirà il servizio di prestito con iniziative di promozione della lettura per tutte le età.

A partire dall’8 ottobre, la Bibliocoop di Barberino di Mugello sarà aperta tutti i lunedì dalle 16 alle 18.30 e tutti i venerdì dalle 9.30 alle 12 grazie all’impegno dei volontari della sezione soci Coop di Barberino ed in collaborazione con la biblioteca comunale Ernesto Balducci.

Nelle prossime settimane inizierà anche la programmazione di eventi culturali, presentazioni di libri e appuntamento per bambini e ragazzi presso la Bibliocoop.

“Bibliocoop, oltre a permettere di avvicinarsi alla lettura andando semplicemente a fare la spesa, è uno spazio per incontrarsi, partecipare ai laboratori, ai corsi, alle attività per i più piccoli e alle iniziative solidali che nascono intorno al mondo della lettura e del sapere” affermano i volontari della sezione soci.

“Salutiamo con entusiasmo l’apertura della Bibliocoop di viale Aldo Moro - spiegano dall’amministrazione comunale di Barberino di Mugello - che arricchisce il nostro territorio e aggiunge un importante tassello alla sua offerta culturale. Sicuramente nella Bibliocoop potremo organizzare insieme iniziative importanti per favorire l’accesso alla cultura”.

Cosa è Bibliocoop?

È una postazione di prestito e ricerca libri gratuita. Le Bibliocoop nascono per promuovere e favorire l’accesso alla lettura a soci e clienti e sono uno strumento di partecipazione per i soci che intendono impegnarsi come volontari della cultura. Le Bibliocoop operano in collaborazione con Regione Toscana e con le biblioteche comunali sul territorio.

I numeri delle Bibliocop

Ad oggi i numeri di Bibliocoop sono: 50 mila titoli di patrimonio librario; 35 mila prestiti totali annui; 8 mila lettori annui; 400 volontari; 37 Bibliocoop attive, Barberino di Mugello inclusa.

 Ufficio stampa

Unicoop Firenze