Data di scadenza
Attenzione alla scadenza, il rilascio non è immediato
Ricordiamo a tutti i cittadini residenti nel Comune di Barberino di Mugello che per ottenere il rilascio della carta di identità è necessario attivarsi quanto prima con l'Ufficio Servizi Demografici in quanto il rilascio non è immediato. La carta di identità elettronica, infatti, viene consegnata in circa sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato presso l'indirizzo indicato: durante tale periodo si resta senza carta d’identità, in quanto la precedente viene ritirata. Il richiedente sarà comunque in possesso di una ricevuta cartacea che sostituisce il documento esclusivamente sul territorio nazionale, non valido per viaggi aerei o navali e non valido per l'espatrio all'estero.
Il rinnovo della carta in scadenza si puo' chiedere nei 6 mesi precedenti, senza costi aggiuntivi (il costo è di 22 euro). In caso di smarrimento, furto, deterioramento, variazione dati anagrafici il rinnovo è sempre possibile, ma il costo è di 27 euro anzichè 22. Il pagamento viene fatto al momento del rinnovo tramite POS (bancomat, carta di credito, ecc).
È necessario fissare un appuntamento tramite servizio chat Whatsapp al numero 3487718394, telefonando al numero fisso 055-8477214 oppure tramite il form online https://www.comunebarberino.it/servizi-demografici-richiesta-appuntamento
In base ad ogni richiesta, gli operatori forniranno le indicazioni necessarie per ogni pratica di rinnovo (maggiorenni italiani, maggiorenni stranieri, minori italiani, minori stranieri, minori in affido, persone interdette, scadenza del documento, furto o smarrimento, variazione dati anagrafici ecc).
Il formato cartaceo della carta di identità è riservato per legge ai cittadini iscritti AIRE e i richiedenti asilo/protezione internazionale.
Si ricorda infine che da settembre 2022 è in vigore il nuovo regime di scadenza delle carte d’identità elettroniche per effetto di un intervento legislativo al fine di armonizzare il periodo di validità del documento elettronico con le disposizioni contenute nell’art. 4 del Regolamento UE 2019/1157. Ecco le novità:
- per i cittadini maggiorenni la validità massima del documento deve essere di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
- per i cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali il documento ha una validità di 1 anno dalla data di emissione.
Nessuna variazione di durata per i minorenni:
- per i bambini da 0 a 3 anni: la carta di identità dura almeno 3 anni.
- per i minori da 3 a 18 anni: la carta di identità dura almeno 5 anni. Per i minori che hanno compiuto 12 anni è necessario rilevare le impronte digitali, pertanto nei casi di impossibilità temporanea alla rilevazione la durata sarà di 1 anno.
La carta di identità deve essere fatta necessariamente in presenza: per le persone impossibilitate a recarsi in ufficio per comprovati motivi di salute è possibile concordare con gli operatori le modalità di identificazione del soggetto a domicilio ed acquisizione della firma.