Scadenza pagamento saldo Tari prorogata al 15/01/2021
SALDO TARI ANNO 2020 (4^ RATA) -SCADENZA 15/01/2021
Si comunica a tutti i contribuenti che è in corso l'invio dell'avviso di pagamento e relativo modello F24 per il versamento della rata a saldo Tari 2020 (4^ rata).
A seguito del DPCM del 18/12/20 la Giunta Comunale ha stabilito di prorogare la scadenza per il pagamento alla data del 15/01/2021.
TARI 2020 E SCADENZE
La delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 29/06/2020 ha stabilito che per l'anno 2020 la tassa sui rifiuti (TARI) sia riscossa in quattro rate alle seguenti scadenze:
• 1^ rata scadenza 31 luglio 2020
• 2^ rata scadenza 30 settembre 2020
• 3^ rata scadenza 30 novembre 2020
• 4^ rata scadenza 31 dicembre 2020
Inoltre ha stabilito che l'avviso di pagamento sia inviato:
• entro il mese di luglio, in acconto, pari all’importo dovuto per il periodo dal 01/01 al 30/09 dell’anno di riferimento, calcolato sulla base delle tariffe relative all’anno precedente. Il pagamento sarà suddiviso in tre rate scadenti rispettivamente il 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre;
• a dicembre, a conguaglio, dell’imposta complessivamente dovuta sulla base delle tariffe approvate per l’anno di riferimento. Il pagamento, in un’unica soluzione, avrà scadenza il 31 dicembre.
Sulla base della predetta disposizione è stato inviato l'avviso di pagamento a saldo sulla base delle tariffe per l'anno 2020, confermate nella stessa misura di quelle per l'anno 2019.
SEGNALAZIONE MANCATO PAGAMENTO
Sulla base di quanto richiesto dalla delibera n.444/2019 (ARERA), l'avviso di pagamento deve contenere anche la situazione dei pagamenti scaduti alla data dell'emissione dell'atto.
Si informa inoltre che l'Agenzia delle Entrate fornisce all'ufficio tributi i pagamenti effettuati con F24 con un ritardo di quindici giorni rispetto all'effettiva data di versamento.
Pertanto, qualora nell'avviso di pagamento sia segnalato il mancato pagamento dell'ultima rata in acconto, la cui scadenza era il 30/11/2020 e il pagamento è stato invece regolarmente effettuato, si comunica di non tenere conto di tale segnalazione.
RIDUZIONI COVID UTENZE NON DOMESTICHE
Per le attività che sono state chiuse per l’emergenza COVID-19 è riconosciuta una riduzione della Tari nella misura stabilita dalla deliberazione del C.C. n. 51/2020 “approvazione delle tariffe Tari 2020”, sulla base dell'apposita certificazione presentata.
Per le utenze non domestiche che :
1. non hanno ancora presentato tale certificazione possono farlo inviando l'apposito modello compilato tramite una delle seguenti modalità:
◦ mezzo pec:
barberino-di-mugello@postacert.toscana.it;
◦ mezzo mail:
posta.protocollo@comune.barberino-di-mugello.fi.it.
tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it.
2. Per le utenze non domestiche che non hanno ricevuto l'acconto TARI, è prevista la possibilità di richiedere, tramite mail all'indirizzo tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it., il pagamento dell'importo dovuto in una delle seguenti modalità:
• in due rate scadenti il 15/01/2021 e 28/02/2021
• in più di due rate per un massimo di sei rate con scadenza dell'ultima rata non oltre il 31/07/2021, indicando il numero delle rate richieste.