Turismo-Legge Regionale n. 86/2016

Pubblicato
Data di scadenza

 Nuovi adempimenti  per le strutture ricettive extra alberghiere e non solo

Il 20 gennaio 2017 è entrata in vigore la nuova Legge Regionale 20 dicembre 2016, n. 86, la quale è intervenuta su diverse questioni inerenti la materia del turismo (governance turistica, promozione turistica e IAT, nuovi requisiti per le strutture ricettive, nuove tipologie di strutture ricettive) ed ha abrogato di fatto la precedente LR 42/2000. Entro 180 giorni dall’entrata in vigore della LR. 86/2016 è prevista l’approvazione del relativo Regolamento di attuazione.

L’Ufficio Sviluppo Economico, nell’attesa del redigendo regolamento, sta predisponendo la nuova modulistica. Nel frattempo invita i soggetti che intendessero avviare un’attività turistico ricettiva e/o avessero necessità di chiarimenti sulle nuove disposizioni legislative a mettersi in contatto con l’Ufficio.

Si invitano comunque gli attuali gestori delle strutture ricettive extra alberghiere (affittacamere e B&B) ad una lettura attenta dei seguenti articoli della norma regionale:

- articolo 55: gli affittacamere, condotti sia in forma imprenditoriale che non imprenditoriale, entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge cessano qualsiasi attività di somministrazione di alimenti e bevande, compreso la colazione. Nel caso intendano proseguire nella somministrazione della colazione, assumono la denominazione di Bed and Breakfast.
Pertanto, sia nel caso in cui cessino totalmente qualsiasi attività di somministrazione, che  assumano la denominazione di Bed and Breakfast, debbono inviare apposita comunicazione  al SUAP competente per territorio. 

- articolo 56: i Bed and Breakfast condotti sia in forma imprenditoriale che non imprenditoriale, entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge cessano qualsiasi attività di somministrazione di alimenti e bevande, ad esclusione della colazione, mediante apposita comunicazione al SUAP competente.

L’Ufficio Sviluppo Economico è a disposizione per gli opportuni chiarimenti ai numeri 055/8477230-271

e alla mail: commercio@comune.barberino-di-mugello.fi.it.