Sabato 4 marzo 2017 alle ore 16,00 c/o Palazzo Pretorio
Incontro pubblico con gli scrittori toscani Leonardo Gori e Marco Vichi, autori di due personaggi famosi, il colonnello Arcieri e il commissario Bordelli.
L’incontro è organizzato dall'appassionata lettrice barberinese Franca Bonaccini, con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello.
Il colonnello Arcieri e il commissario Bordelli, i personaggi seriali di Gori e Vichi, si incontrano nei loro romanzi e le loro storie si intrecciano, arrivando ad essere scritte a quattro mani, narrando la storia del nostro paese: i suoi mali oscuri, le sue bellezze, i suoi costumi, i suoi drammi e… l’alluvione del ’66, narrato ne L'ANGELO DEL FANGO di LEONARDO GORI e in MORTE A FIRENZE di MARCO VICHI. .
Gori è nato a Firenze il gennaio 1957. La serie delle inchieste di Bruno Arcieri, oltre a Il ritorno del colonnello Arcieri e Non è tempo di morire, comprende Nero di maggio, La Finale, Il passaggio, L’angelo del fango (Premio Giorgio Scerbanenco 2005 e Premio Franco Fedeli 2006) e Musica Nera (Premio Azzeccagarbugli 2008). Tutti i romanzi sono in corso di ripubblicazione da parte di TEA libri. Il capitano dei Reali Carabinieri Bruno Arcieri compare anche nel primo numero della serie a fumetti L’insonne, scritto da Giuseppe di Bernardo e Francesco Matteuzzi e in altri racconti, pubblicati su varie antologie. www.leonardogori.com.
Vichi è nato nel 1957 a Firenze. La serie dedicata al commissario Bordelli comprende: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato. E’ soprattutto un grande lettore. Si occupa dei più svariati progetti culturali e umanitari fornendo il suo contributo sotto molteplici forme artistiche legate alla scrittura.