Data di scadenza Mercoledì, 17 Maggio 2017
Pedalata Rosa, transito della Carovana e del Giro d’Italia, tutto all’insegna delle due ruote
Sarà una giornata da vivere tutta d’un fiato quella che, giovedì 18 maggio, vedrà transitare da Barberino la dodicesima tappa del Giro d’Italia, da Forlì a Reggio Emilia. Un’occasione importante di visibilità per il nostro territorio, legata anche al ricordo, nell’edizione del centenario della corsa rosa, del trionfo nella classifica generale di Gastone Nencini sessant’anni fa. Saranno tante le iniziative legate a questa giornata e che vanno ad impreziosire un periodo completamente dedicato allo sport nel territorio mugellano.
Si comincerà la mattina con un’iniziativa organizzata dal G.S. Gastone Nencini, che vedrà impegnati gli alunni della scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Barberino in una gimcana a scopo ludico, per promuovere il ciclismo, ed è supportata ed integrata da una mostra grafica degli alunni delle scuole, che dal 18 maggio sarà visitabile al Palazzo Pretorio.
La Società Autostrade organizzerà una pedalata rosa, riservata agli amatori, con raduno alle 8 e partenza alle ore 9,30 che vedrà coinvolti circa 500/700 ciclisti che percorreranno la Autostrada Panoramica per rientrare nel pomeriggio dopo che il Giro sarà transitato. Raduno e partenza si svolgeranno nei pressi della Pubblica Assistenza Maria Bouturlin, e da qui i ciclisti si trasferiranno a Puliana da dove entreranno in Autostrada per arrivare oltre il Valico Appenninico dove la manifestazione si concluderà e dove i ciclisti potranno assistere al transito del Giro.
Intorno all’ora di pranzo si arriverà al momento clou della giornata. Tra le 12.30 e le 13 è atteso il transito della colorita e divertente Carovana pubblicitaria del Giro, composta da una ottantina di mezzi che sosterà per circa 15 minuti in Viale della Repubblica. Una occasione per tutti di fare festa, compresi i ragazzi delle scuole che saranno coinvolti nell’iniziativa.
E poi tra le 14 e le 14.15, almeno dalle medie previste, transiteranno i ciclisti che, arrivando da Cafaggiolo, e da Bilancino (borgo natale di Gastone Nencini) entreranno in paese, percorreranno Viale Matteotti, Viale Gramsci, Piazza Cavour, Viale della Repubblica, che ospiterà per altro un traguardo volante con abbuoni, ed attraverso Via Bolognese e Via di Cirignano raggiungeranno Puliana dove, come gli amatori la mattina, entreranno in autostrada panoramica. Barberino, anche nei giorni precedenti, si preparerà adornando vetrine e palazzi per accogliere degnamente i corridori.
“Una opportunità di visibilità importante, spiega il sindaco Giampiero Mongatti, per tutto il territorio mugellano, e per quello di Barberino in particolare, che ha molto da offrire e che ha un legame particolare con il ciclismo e con il Giro d’Italia, basti citare i nomi di Gastone Nencini e Franco Ballerini. Faremo il possibile per accogliere al meglio sia i professionisti che gli amatori e gli appassionati che raggiungeranno il nostro territorio in modo che la giornata di giovedì sia davvero una giornata di festa per tutti“.
Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, l’intero percorso sarà chiuso al traffico dalle 11,30 alle 16,30. A tal proposito, si invita a prendere visione della nota riguardante i disagi alla circolazione, ed alla chiusura anticipata delle scuole.