Promozione della lettura per under 14
D'estate si legge "Un monte di libri"
Promozione della lettura per under 14
Torna anche quest'anno alla Biblioteca comunale Ernesto Balducci di Barberino di Mugello “Un monte di libri” ed è la 4^ edizione: l'iniziativa dello SDIMM (Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina) di promozione alla lettura per i ragazzi da 11 a 14 anni. Il progetto nasce dalla collaborazione fra le biblioteche dello SDIMM e le scuole secondarie di primo grado di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Firenzuola, Marradi, Scarperia-San Piero, Rufina, Vicchio, Pontassieve, Dicomano.
Sono 24 i libri che accompagneranno durante l'estate i 2.400 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado del Mugello e della Valdisieve. Si tratta di testi di vario genere, principalmente novità letterarie, selezionati da un gruppo di bibliotecari dello SDIMM, organizzati in otto aree tematiche tra avventura, sport, amicizia, conflitti (nelle due accezioni di “guerra” o “ribelli”), mistero (horror e gialli), fantasy e “diversità” (tema della disabilità e dell'emarginazione), in modo da fornire percorsi di lettura variegati e stimolanti.
Alla Biblioteca di Barberino in questo mese di maggio tutti i ragazzi delle prime e seconde classi stanno incontrando le bibliotecarie per la presentazione dei libri proposti nella bibliografia e i ragazzi delle terze classi saranno invece informati del progetto a scuola. In biblioteca sono già disponibili per il prestito, gratuito, tutti i libri, in più copie, e grazie alla collaborazione estiva con la Biblioteca scolastica, anche la copia dei titoli comprati dalla scuola sarà disponibile per il prestito.
Quest’anno il progetto è anche più "tecnologico", con l’indicazione nell’opuscolo della disponibilità dell’e-book dell’opera sulla piattaforma gratuita “Medialibrary on Line”, book-trailer ed altri suggerimenti e proposte di lettura collegati.
In più anche sulla pagina Facebook Biblioteche Mugello Valdisieve-Sdimm, i giovani lettori potranno condividere letture e post usando l'hastag #unmontedilibri.
Tutto questo per l’estate, e in autunno sono attese altre novità.