Alzheimer-alla ricerca di un domani senza alzheimer

alzheimer

Martedì 29 maggio 2018 c/o Palazzo Pretorio ore 21,00.


Alla ricerca di un domani senza Alzheimer. Incontro a Barberino il 29 Maggio
A Palazzo Pretorio un momento importante di confronto ed informazione

Nel mondo si stimano circa 46 milioni di persone colpite da demenze, di cui il 50-60% colpite da Alzheimer. A causa dell’invecchiamento della popolazione si prevede che nel corso dei prossimi 30 anni i casi triplicheranno ed entro il 2050 ne sarà affetta 1 persona su 85 a livello mondiale coinvolgendo 130 milioni di individui.
Il fenomeno ha assunto proporzioni tanto vaste da essere definito “una priorità di sanità pubblica” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia, ottava tra i paesi con il maggior numero di persone affette, si stimano 1,4 milioni di malati, oltre 600.000 dei quali colpiti da Alzheimer. AIRALZH ONLUS, attraverso opere di sensibilizzazione e raccolta fondi, sostiene la ricerca di alto livello su Alzheimer e altre demenze e intende promuovere presso l’opinione pubblica la divulgazione dei risultati ottenuti.
Se è vero che ancora non esistono terapie risolutive per l’Alzheimer, le speranze di rallentare e bloccare la progressione della malattia sono concrete: dallo studio sui fattori di rischio correlati allo stile di vita e alle abitudini alimentari ai test per diagnosticare il morbo in una fase sempre più precoce, dalla scoperta dei geni coinvolti alla messa a punto di nuove strategie terapeutiche non farmacologiche.
AIRALZH crede nell’importanza della Ricerca, per questo investe nel talento di 25 giovani scienziati italiani che operano in importanti Università e Centri di ricerca. La loro attività medico-scientifica è possibile grazie all’importante contributo di COOP.

Durante la serata in programma il 29 Maggio a Palazzo Pretorio di Barberino (inizio alle ore 21), interverranno Maura Latini, Direttore generale Coop Italia che sottolineerà la scelta di COOP di promuovere e sostenere la ricerca per una malattia che ha un enorme impatto economico/sociale soprattutto sulle famiglie coinvolte;  la dott.ssa Manuela Leri e la dott.ssa Irene Piaceri ricercatrici della rete Airalzh Onlus, che parleranno dei loro progetti di ricerca presso l’Università di Firenze. Il prof. Sorbi, presidente dell’Associazione AIRHALZH ONLUS, illustrerà gli scopi della partnership fra COOP e AIRALZH e fornirà informazioni sulle più recenti scoperte della ricerca contro la malattia di Alzheimer, mostrando, in particolare, come il modo e il luogo in cui viviamo incidono sulla diversa suscettibilità ad ammalarsi anche di malattie come l’Alzheimer ma possono anche fornire uno strumento per ritardare la nostra l’età biologica e quindi la possibilità di ammalarsi. “Negli ultimi anni, le ricerche hanno aperto nuove importanti strade nella comprensione dei meccanismi della malattia di Alzheimer  e aperto nuove prospettive per le future cure.” rassicura il Prof Sorbi.
Aprirà l’incontro il saluto dell’Amministrazione comunale di Barberino di Mugello, che patrocina l’evento, l’Associazione Amici di Giuliano Vangi e la sezione soci Coop di Barberino di Mugello con la Dott.ssa Alessandra Mocali, vice presidente Airalzh, che coordinerà la serata.

“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare a Barberino un momento così importante di riflessione e di confronto, commenta l’Assessore alla sanità del Comune di Barberino Giuliano Biancalani. Grazie all’impegno di Coop, è oggi possibile fare informazione sull’Alzheimer, aspetto fondamentale strettamente collegato alla prevenzione, che è la base da cui partire per rendere le famiglie coscienti del fatto che le possibilità di rallentare e bloccare la progressione della malattia oggi sono davvero concrete.Mi preme inoltre ringraziare l’associazione de ‘Gli Amici di Giuliano Vangi’ per la proficua collaborazione nell’organizzazione della serata”.