Inaugurazione Sabato 15 dicembre c/o Palazzo Pretorio ore 16,00.
VIAGGIO IN GIORDANIA
Con il patrocinio concesso dal comune di Barberino di Mugello.
Un viaggio in un luogo incantevole dove Mosè ebbe la visione della Terra Promessa. La Giordania piena di cultura e di storia, con la sua capitale Amman che conta più di 5 milioni di abitanti, è una meta imperdibile.
Un territorio arido e desertico bagnato dal Mar Morto al Mar Rosso.
Visitando Jerash, con la sua Pompei d’Oriente, ci si ritrova in un’epoca ormai lontana.
Il fascino del Wadi Rum, che nella lingua araba significa Valle della Luna, è una distesa e vasta area di deserto nota per le imprese di Lawrence d’Arabia.
Percorrendo la strada del deserto arriviamo nel sito archeologico di Petra, la capitale dei Nabatei, dove scolpirono la città tra le montagne a est del Wadi Araba, una grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba del Mar Rosso. Attraversando la gola del Siq possiamo vedere come l’acqua, nel tempo, abbia scavato questo Canyon. Arrivati in un largo spiazzo possiamo fermarci e ammirare questa imponente struttura, il “Tesoro” ,che a tutt’oggi è una delle Sette Meraviglie del Mondo moderno, e vi assicuro è uno spettacolo unico.
Con questa mostra fotografica , essendo la prima volta per me che espongo delle foto, volevo condividere le mie emozioni che ho vissuto attraverso questo piccolo e straordinario Paese ed è uno dei motivi per cui vi consiglio di andarlo a visitare.
“Tutti gli uomini sognano: ma non allo stesso modo. Coloro che sognano di notte, nei recessi polverosi delle loro menti, si svegliano di giorno per scoprire la vanità di quelle immagini: ma coloro i quali sognano di giorno sono uomini pericolosi, perché possono mettere in pratica i loro sogni a occhi aperti, per renderli possibili.”
Lawrence d’Arabia (da I sette pilastri della saggezza).
di Ettore Fammoni