Le iniziative del Comitato Gemellaggio.
Un gruppo di Barberinesi, 26 persone nell’ambito del patto di gemellaggio con Betton si sono recate di recente nella cittadina francese per continuare e approfondire il rapporto che ormai da quindici anni unisce i due comuni.
Un anno fa, nel luglio scorso, furono i Francesi a visitare Barberino e il Mugello, ed ora è stata la volta dei Mugellani. Alcuni di loro erano ormai veterani del “gemellaggio”, mentre per la gran parte si è trattato della prima esperienza di visita a Betton, ed è stata un’esperienza davvero positiva ed entusiasmante. Per i luoghi che sono stati visitati –l’arcipelago di Brehat, Mont S.Michel e le saline di Guerande, oltre alla città di Rennes-, ma soprattutto per l’accoglienza calorosa e generosa e per l’amicizia dimostrate dagli amici bretoni.
Molto bella e partecipata è stata la serata istituzionale, conclusiva, che ha visto la partecipazione per la cena di 120 persone, e con la presenza dell’amministrazione della città di Betton, il cui sindaco, all’arrivo, ha accolto la delegazione barberinese in Municipio.
“Da questo viaggio –sottolinea Pasquale Toscano, presidente del Comitato Gemellaggi di Barberino- torniamo con un nuovo entusiasmo e con la voglia di rafforzare questo legame di amicizia con Betton. Lo faremo con nuove iniziative: già dal 6 settembre un gruppo di giovani barberinesi si recheranno a Betton, per vivere una settimana insieme ai loro coetanei francesi. E l’anno prossimo Barberino sarà pronta ad accogliere prima i giovani, in primavera, e nel luglio 2020, il gruppo degli adulti. Nel 2021 infine Barberino parteciperà al meeting dei giovani in programma a Betton, al quale saranno presenti le quattro città gemellate –oltre a Barberino ci saranno una città inglese, una tedesca e una polacca- con la stessa Betton”.