Un programma di commemorazione non aperto alla cittadinanza in seguito alle restrizioni Covid-19 ma interamente trasmesso in diretta sui Social Network
Un’intera giornata di celebrazioni per ricordare i 76 anni dalla Liberazione dal Nazifascismo. Il Comune di Barberino ha organizzato in collaborazione con La sezione Anpi, una serie di iniziative nella giornata del 25 Aprile che si apriranno al mattino con le celebrazioni istituzionali e proseguiranno nel pomeriggio.
La mattinata (ore 9.15) sarà come da tradizione caratterizzata dalla Deposizione della corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre nei giardini pubblici di via della Repubblica, alla sola presenza delle autorità, viste le restrizioni ministeriali dovute all’emergenza sanitaria Covid-19.
Alle 9.30, in Piazza Cavour, di fronte a Palazzo Pretorio, si terrà l’inaugurazione delle “pietre d’inciampo”, un’iniziativa nata dal gruppo consiliare “Ora Barberino” che il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità. In questa occasione si è deciso, in collaborazione con la sezione Anpi, di installare di fronte a Palazzo Pretorio la prima pietra di inciampo. Sulla pietra sono impressi i nomi dei componenti il comitato di liberazione di Barberino. L’intenzione è poi quella di aggiungere nello stesso spazio i nominativi di tutti i partigiani, dei deportati e dei prigionieri barberinesi, con lo scopo di ricordare sempre ai giovani le lotte ed i sacrifici, le ingiustizie e le sofferenze subite dalla popolazione barberinese per non “inciampare” mai più nelle atrocità della guerra.
Sia la deposizione della corona che l’inaugurazione saranno trasmesse in diretta Facebook sul profilo istituzionale del Comune di Barberino (www.facebook.com/comunedibarberinodimugello).
Alle 15.00, sempre sul profilo istituzionale de Comune, verrà trasmesso il video “Testimonianze resistenti”, video interviste dei partigiani di Barberino realizzate nel 2005; Alle 18.00 invece ultimo appuntamento con la “SETTIMANA CIVICA. NOI COME CITTADINI. NOI COME POPOLO. MUGELLO, 25 APRILE 2021”. Condivisione sulla pagina Facebook del Comune del video realizzato dai Giovani Amministratori del Mugello, in collaborazione con la Consulta dei Giovani di Barberino: Articolo 34 della Costituzione della Repubblica italiana – ISTRUZIONE.